Al Porto Marina di Capo d’Orlando, sul versante tirrenico della meravigliosa Sicilia, c’è un ristorante fine dining che racconta il territorio ma parla tutte le lingue, stiamo parlando di Pepe Rosa. Il ristorante fine dining Peperosa si trova in uno spazio polifunzionale di grande prestigio, immersa nella natura marittima di una delle isole più belle del mondo.
Quella di Pepe Rosa è una cucina di altissimo livello a cominciare dalla materia prima. Pesce, carne e ogni tipo di eccellenza sono esaltati dalla maestria del giovane chef Domenico Perna che avrete già sentito nominare poiché ha un curriculum piuttosto ricco nell’alta gastronomia italiana. Perna è un viaggiatore che sta bene saldo sulle sue radici, conosce la tradizione e quindi ha la competenza di mettere nei suoi piatti un’innovazione che diverte e seduce boccone dopo boccone.
Al suo fianco lavora il pastry chef Alessio Magistro che dopo l’Alma ha toccato con mano pasticcerie di grande rilevanza sullo scenario italiano. A completare questo team ci sono il restaurant manager Andrea Presti, il sommelier Giuseppe Migliaccio e i due fratelli soci fondatori Miriam e Antonio Magistro. Volevamo capire meglio l’anima di Pepe Rosa e abbiamo fatto quattro chiacchiere con Antonio Magistro che ci ha risposto così.
Che tipo di ambiente troviamo da Pepe Rosa?
Siamo in un contesto portuale molto suggestivo, il locale ha 30 coperti e offriamo un ambiente in cui il cliente si sente protagonista da quando entra a quando esce. Rosa, rame e grigio antracite fanno da cornice a questa location donando eleganza e semplicità al tempo stesso.
Qual è la vostra filosofia di cucina?
Facciamo una cucina fine dining sia di terra che di mare. Abbiamo le barche a dieci metri e quindi è chiaro che il pesce la fa da padrone. Il nostro chef è molto creativo e fa una cucina divertente in cui il km 0 non è in primo piano perché la cucina territoriale non è una strada sempre percorribile. Noi siamo coerenti e vogliamo offrire ai clienti l’eccellenza e se l’eccellenza viene da fuori la facciamo entrare. Abbiamo ad esempio in carta il Glacier 51 Toothfish che è un pesce dal sapore davvero unico, viene pescato nelle acque ghiacciate sub-antartiche a più di 4000 km dall’Australia continentale nei pressi dell’isola di Heard ed è caratterizzato da una carne bianca e burrosa che ha un sapore unico grazie al suo alto contenuto di grasso. Mettere in menu questo tipo di eccellenze non significa non prestare attenzione alla sostenibilità, il Glacier 51 è ad esempio certificato come “sostenibile” dal Marine Stewardship Council e premiato come “Miglior Scelta” dal Seafood Watch Program dell’acquario di Monterey Bay e si tratta quindi di massimi livelli di sostenibilità. Richiamiamo anche qualche classico ma in chiave ultra moderna. Ogni piatto della carta o delle degustazioni ha tre ingredienti principali che cerchiamo di esaltare con erbe, tecniche e ingredienti secondari che vadano ad esaltare gli elementi principali. Un esempio fra tutti è il polpo, burrata e liquirizia.
C’è un piatto simbolo di Pepe Rosa?
Il nostro chef è una fucina di idee in continua evoluzione, sicuramente il piatto che più lo rappresenta è il risotto, inteso proprio nella sua essenza più che nella ricetta. Il piatto che è più piaciuto da Pepe Rosa è certamente il raviolo del plin fatto chiaramente con pasta fresca ripieni di maialino iberico e conditi con fonduta di ragusano ed erbe spontanee. In questo piatto si uniscono Spagna, Piemonte e Sicilia, questo è il nostro obiettivo, offrire un viaggio gustativo tra le eccellenze.
Per quanto riguarda la cucina di mare, il nostro fiore all’occhiello è certamente il Glacier 51 che fa spostare le persone da tutta l’isola per venire a mangiarlo qui da noi.
La cantina conta oltre 650 etichette, anche qui siamo in Italia e nel mondo?
Sì. Quella di Pepe Rosa è una vera passione per i vini. Abbiamo molte etichette siciliane, molta Francia e tanti big francesi. Abbiamo vini molto pregiati e proponiamo anche delle verticali nei percorsi di degustazione.
E i dolci?
Sono tutti di nostra produzione, così come i lievitati e abbiamo anche in cantiere il progetto di aprire una pasticceria. Produciamo pane, grissini, crackers e pre dessert, dolci e piccola pasticceria.
Siete aperti tutto l’anno?
Tendenzialmente sì, facciamo un po’ di pausa a gennaio per riposarci, fare ricerca e anche team building, ma siamo aperti circa undici mesi all’anno.
Ristorante Pepe Rosa
C.da Bagnoli
Presso porto turistico Capo d’Orlando (ME)
Tel +39 0941 426076
Email info@ristorantepeperosa.com
Website https://www.ristorantepeperosa.com/