Mangiare una buona bistecca a casa non è sempre facile: ci vogliono gli strumenti giusti – un barbecue con la B maiuscola – e un prodotto adeguato. Inoltre orientarsi fra provenienze e frollature richiede una certa sapienza e affidarsi a chi ha studiato con attenzione la questione è sempre un’ottima idea.
Sarà per tutti questi motivi che i ristoranti che si concentrano sull’offerta della carne a Roma si moltiplicano e ottengono spesso un grande successo. Complice una sempre maggiore attenzione al prodotto, ma anche l’arrivo dei josper e altre griglie super performanti che danno veramente un quid in più in fase di cottura.
Beef Bazaar
Al numero 14 della classifica delle bracerie in tutta Italia stilata dal sito Braciami ancora (house organ di Michele Ruschioni e di tutti gli appassionati di barbecue e ciccia), la prima di Roma, la steakhouse Beef Bazaar è nata nel 2018 in un ex negozio di sport. Uno spazio da 700 metri quadrati nel quartiere Prati, interamente dedicati alla carne di qualità, da scegliere direttamente a vista da una selezione nazionale e internazionale, da razze bovine e non solo (ci sono anche zebra e bisonte, per dirne un paio). Frollatura Dry aging qui è un vero must e si va da un minimo di 30 giorni, fino a punte di 180, a temperatura e umidità controllata, con l’obiettivo di migliorare la tenerezza della carne ed esaltarne il gusto.
Beef Bazaar
Via Germanico 136, Roma
Aventina
Chianina, Fassona, ma anche tagli di carni internazionali. Qui da Aventina la carne si può anche acquistare, ma farsela preparare sul posto, specialmente per le bistecche, è la scelta migliore. La carne proviene da piccoli allevatori che credono nell’allevamento etico e senza antibiotici e ogm. Dal banco alla tavola, la carne è il core business, ma anche i taglieri di salumi e formaggi meritano la loro attenzione, visto che la selezione di questa bottega con cucina fa uscire gli occhi dalle orbite. Interessante anche la cucina, con ricette prevalentemente carnivore anche in questo caso.
Aventina
Viale della Piramide Cestia 9, Roma
Ornelli Black Angus Steakhouse
Due punti di partenza: il ristorante di famiglia e un viaggio negli States alla scoperta delle migliori bistecche del mondo. Il finale di questa storia è il rilancio del locale di famiglia con una specializzazione sulla carne di Black Angus, selezionata tra i migliori ranch del mondo, soprattutto in Australia e Stati Uniti. Nel mezzo ci sono i cosiddetti “six steps”, i sei passi o si potrebbe dire il rituale, che in 30 minuti porta queste carni ad essere cucinate in maniera veramente indimenticabile. Inutile chiedere quali siano questi sei passi: è la ricetta segreta della casa, più segreta di quella della Coca Cola. Chicca ulteriore: le carni sono servite con dei pregiatissimi coltelli personalizzati, con manico in osso di cammello.
Ornelli Black Angus Steakhouse
Via Merulana 224, Roma
Rovente Osteria
In zona San Lorenzo un indirizzo per carnivori che amano le sfide. In questo caso è quella di rinunciare alla frollatura, tanto cara di recente ai meat lovers, e affidarsi alla professionalità dello chef Diego Beretta, che ha scelto di lavorare tagli importanti come quello della vacca vecchia galiziana con una tecnica innovativa: gli ultrasuoni. Questa tecnica consente di rendere morbidi i tessuti di questa carne che è già straordinaria di per sé. Alla proposta si aggiungono taglieri, piatti della tradizione romana (con qualche licenza poetica) e un felice servizio a cura di Rosa Di Pierro, compagna e socia dello chef Beretta.
Rovente Osteria
Via dei Salentini 12, Roma
Sarkòs
Un ristorante di carne in un ambiente elegantissimo e spazioso, a due passi dal Colosseo. Protagonista della cucina di Sarkós è la griglia, dove sono cucinate carne di alta qualità, ma anche piatti veg, per accontentare tutti i gusti. Deus ex machina è lo chef Umberto Vezzoli, che è tornato nella capitale per curare questa nuovissima apertura. Per Sarkós ha selezionato i migliori tagli dalle diverse provenienze: Marbled piemontese, Angus Irlandese, Sashi finlandese, tanto per fare qualche esempio.
Sarkòs
Piazza Iside 6, Roma