Instagram ha avuto un enorme effetto sul settore della ristorazione e, per quanto a molti piace lamentarsene, può essere un prezioso strumento di marketing per far passare i clienti dalla porta del proprio locale.
Sempre più persone usano Instagram come modo per capire la scena gastronomica della propria città e scegliere dove mangiare. Questa infografica di Fundera mostra che ci sono degli elementi specifici che gli Instagrammer cercano in un ristorante.
Chiunque lavori in un ristorante saprà che il 69% dei millennial scatterà una foto del cibo prima di mangiarlo, ma la buona notizia è che il 20% in più dei millennial sta mangiando fuori rispetto alla generazione precedente. Se pensavi che non fosse necessario avere un forte gioco Instagram, ripensaci, perché ben il 30% dei millennial ha affermato di aver evitato i ristoranti con una presenza debole su Instagram.
La ricerca di Fundera è utile per chi è in cerca di ispirazione e vuole che il proprio ristorante spopoli sui social. Se vuoi migliorare il tuo Instagram, ecco una serie di consigli che potrebbero risultare utili - anche se alcuni come "attenzione ai dettagli" e "buona illuminazione" potrebbero apparire come scontati.
Insegne al neon, carta da parati interessante e piastrelle colorate sono preferite dagli Instagrammer e l'infografica afferma che alcuni ristoranti in realtà forniscono kit Instagram ai loro commensali che includono treppiedi in miniatura e luci al led. Se questo ti sembra un po' troppo, un grande consiglio è una facciata esterna caratteristica. Un impressionante murale o un rendering di street art all'esterno del ristorante può aiutare ad attirare più persone all'interno e promuovere il tuo brand sui social media.