Chiunque abbia lavorato nell'industria ristorativa lo sa: a volte il muro tra sala e cucina non è solo fisico ma anche, e soprattutto, mentale. Un muro che separa le due parti di una guerra fredda tra cuochi e camerieri, chef e sommelier. Gli uni incapaci di capire le esigenze degli altri e di collaborare in modo proficuo per il buon funzionamento del ristorante, ansiosi unicamente di scaricarsi le colpe quando qualcosa non funziona, e di attribuirsi i meriti quando invece le cose vanno bene.
Un tema molto attuale su cui anche Massimo Bottura dice la sua in questo video.
Lo chef e scrittore Chris Hill ha scritto un post su Medium in cui ricostruisce un'immaginaria disputa tra BOH e FOH, rappresentanti rispettivamente di Sala e Cucina.
Ecco quali sono i quattro fattori che creano maggiore tensione in un ristoranti:
1. La disparità di paga. Nella maggior parte dei ristoranti la brigata di cucina prende di più che il personale di sala.
2. Chef, pasticceri e in generale tutti coloro che lavorano in cucina pensano che il loro lavoro sia più importante, solo perché è più faticoso e impegnativo.
3. I cuochi pensano che il loro lavoro ricada nella categoria "possedere un talento", a differenza di quello dei camerieri, che si limitano a prendere ordini.
4. L'atmosfera lavorativa in un ristorante è tesa e stressante. Non tutti sono fatti per sopportarla, e anche quelli che lo sono rischiano di esagerare in una situazione di stress, a differenza di un normale ufficio con orari dalle 9 alle 5, dove ci si innervosisce per non essere in cc in una mail.
Ecco come, secondo Hill, la situazione può risolversi.
1. Ricordate che siamo stati tutti, almeno una volta, "quello che ha commesso lo sbaglio", e sicuramente lo saremo ancora.
2. Date a chiunque abbia commesso un errore il beneficio del dubbio, presumendo che il suo fosse un errore in buona fede. Perché probabilmente lo era.
3. Pensate che la persona dall'altra parte sta facendo del proprio meglio. Proprio come voi.
4. Dare la colpa a qualcuno per qualcosa che è già successo non aiuterà a migliorare la situazione. Concentratevi invece su come risolvere le cose, e soprattutto come evitare che la situazione si ripeta in futuro.
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