I
Il galateo a tavola, lo sapete bene, non è uguale in tutto il mondo. Qui abbiamo parlato del sushi e di come alcuni nostri comportamenti siano del tutto inaccettabil per un giapponese: qui invece vi parleremo della cucina thailandese e di come ci si dovrebbe comportare a tavola secondo questa cultura.
A dare i consigli in questo video Apsorn Gumnurdmanee, ristoratrice che cerca di dare qualche linea guida per mangiare come un vero, o quasi, thailandese.
- Non mangiare con la forchetta il riso
- Non toccare mai il riso prima che a tutti sia stato servito
- Non mangiare il riso con le bacchette
- Usa il cucchiaio: è il tuo migliore amico quando mangi cucina thailandese
- Quando arriva la zuppa a tavola preleva la tua porzione e mettila nella tua tazza
- Non mangiare in maniera rumorosa: mentre nella cultura giapponese e cinese il classico "slourp" è pratica comune, nella cucina thailandese è considerato poco educato.
- Le parti che non vengono mangiate, come la testa dei gamberi, devono essere prese prima col cucchiaio e poi messe in un'apposita ciotolina per gli scarti.
- Una volta finito il pasto mettere cucchiaio e forhetta paralleli nel piatto
- Non mettere le bacchette infilzate nel riso; è un gesto associato all'offerta di incenso fatta nei confronti dei nostri avo.
Volete mettere in pratica questi consigli? Scoprite la lista dei ristoranti thailandesi in Italia, da provare almeno una volta nella vita.