Una delle cucine più amate d'Italia. E allo stesso tempo una delle più strapazzate, maltrattate, malinterpretate.
Non c'è pace per la cucina bolognese, non c'è mai stata. I romani possono permettersi di disquisire sull'appropriatezza del pepe nella carbonara, i bolognesi devono assistere impotenti mentre i loro piatti tipici - e i loro prodotti - vengono bistrattati oltre ogni possibile immaginazione.
Partendo proprio da loro, i famigerati spaghetti alla bolognese, uno dei piatti più popolari nei ristoranti italiani all'estero - peccato che a Bologna non esistano. Come ci spiega bene il giornalista della BBC Michael Portillo in questo spassoso video:
Attenzione, però: non sono solo i ristoranti di fascia medio-bassa a proporre il piatto. Perfino chef internazionalmente celebri come Jamie Oliver hanno gli spaghetti alla bolognese tra i loro cavalli di battaglia.
Vogliamo parlare del Lasagne Sandwich di Tesco, ad esempio?
Va detto però che il famigerato panino, una limited edition di qualche anno fa, è stato molto criticato anche in patria: presentato come "healthy option", conteneva 565 calorie e una quantità impressionante di grassi saturi. La descrizione diceva "Due spesse fette di pane e un ripieno di manzo tritato, in un sugo di erbe e pomodoro, intervallato da strati di pasta fresca e una salsa di cheddar, ricotta e maionese". Invitante, eh?
I prodotti tipici bolognesi non se la passano molto meglio. Basti pensare che nel 2014 la produzione del finto Parmigiano Reggiano DOP e del Grana Padano ha superato i 300 milioni di chili: tra Parmesan, Pamesello e Pasgrasan le contraffazioni sono decine, un danno di immagine di enormi proporzioni.
Bologna in Italy is the home of spaghetti bolognese, what's not to love?
Book now with https://t.co/cgLkPqmZBx pic.twitter.com/z1yShHu2uZ— Ryanair (@Ryanair) 7 luglio 2016
Ogni tanto però qualche soddisfazione se la tolgono anche i bolognesi. Come dimostra la vicenda, risalente a qualche giorno fa, del tweet di Ryanair che invitava a volare a Bologna per assaggiare gli "spaghetti bolognese".
Thank you @Ryanair but #Bologna is the home of tortellini, tagliatelle, mortadella, ecc. but we don't have spaghetti https://t.co/g4EiVVbouo
— Aeroporto di Bologna (@BLQairport) 7 luglio 2016
La risposta non si è fatta attendere.