Paolo Villaggio se ne è andato. L'attore genovese si è spento all'età di 84 anni, e con lui il suo personaggio più celebre, quel ragionier Fantozzi le cui tragicomiche avventure per decenni hanno tenuto compagnia agli italiani.
E fra i suoi tanti racconti pieni di volute iperboli sull'Italia e sugli italiani, tanti erano dedicati al cibo e alla cucina.
Per questo abbiamo pensato di rendergli omaggio con alcuni degli episodi cult fantozziani che meglio hanno saputo dipingere un'epoca e un popolo:
Fantozzi alla cena di gala
La cena di gala a casa della Contessa Serbelloni Mazzanti vien dal mare è, per il povero Fantozzi poco avvezzo al galateo, un incubo. Specialmente quando arrivano i pomodorini "Fuori, freddi. Dentro, palla di fuoco a 18mila gradi".
Fantozzi e la polenta
Non va molto meglio con la polenta... alla fine, però, il "L'ho fatto così, per fare uno scherzo" sembra funzionare con gli eleganti compagni di cena.
Fantozzi al ristorante giapponese
Cosa c'è di più nazionalpopolare del disprezzo per i ristoranti giapponesi? Al Saionara, dove lo sventurato Fantozzi prenota una cena per la signorina Silvani addirittura con tre mesi di anticipo, i camerieri parlano only japanese, non c'è pane, si usano solo le bacchette e si mangia solo pesce crudo... con un'eccezione finale.
Fantozzi e la dieta
Ma gli episodi di Fantozzi con il cibo sono meno tragici di quelli senza cibo, ovvero a dieta.
Alla clinica Le Magnolie si viene chiusi in una cella dove, ogni notte, si viene tentati da camerieri/aguzzini che passano per vendere - a cifre astronomiche - piatti come la Paglia e fieno ai quattro formaggi, le Pappardelle alla lepre e le Tagliatelle alla boscaiola. Per fortuna ci saranno gli Spaghetti alla Montecristo a salvarlo...
E che dire del malefico dottor Birkemaier? La sua cura è: digiuno completo. Ma anche lui mette Fantozzi davanti a continue tentazioni. Come le "Poppette di Bavaria" con "quattro tipi di carne, prosciutto, formaggio, uova". Resistere è imposibile, l'esito scontato.
Fantozzi e le partite
Per Fantozzi le partite sono un momento sacro. Peccato che possa godersele raramente. In questo episodio, ad esempio, la moglie Pina gli confessa di essersi innamorata di un altro uomo, ovvero l'indimenticabile panettiere interpretato da Diego Abatantuono.
E alla fine l'episodio con cui più ci piace ricordarlo è questo. Perché meglio della frittatona di cipolle e birra ghiacciata non ci sarà mai niente...