In Italia lo sappiamo bene: nulla può emulare la cucina della nonna. E se ne deve essere ricordato anche Jody Scaravella, imprenditore italo-americano proprietario dell’Enoteca Maria a Staten Island, che ha avuto un’idea semplice ma geniale: servire una serie di piatti cucinati dalle “nonne” provenienti da tutto il mondo.
L’iniziativa parte quando Jody chiede a una nonna italiana un aiuto in cucina per un piatto. Da lì l’idea: perché non coinvolgere un mix di nonne da tutto il mondo, per cucinare piatti ogni giorno diversi? Sapienza nelle preparazioni, tradizione e voglia di rimettersi in gioco per le signore più mature: un progetto dove vincono tutti insomma, in primis i clienti.
E da quest'estate nel ristorante americano ci sono almeno due nonnine in cucina da tutto il mondo, una sempre dall’Italia e un’altra da altre paesi del mondo: Polonia, Siria, Nigeria, Venezuela, Pakistan.
Dopo le nonne chef a domicilio in Francia, e questa iniziativa in Usa, sarà forse il caso di iniziare ad aprire ristoranti e locali con nonne al seguito? Siamo sicuri che in quel caso nessuno si lamenterebbe della cucina, o tantomeno delle porzioni…
Date un occhio al video qui sotto per guardare le testimonianze dei protagonisti e commentate l’iniziativa sulla pagina Facebook di Fine Dining Lovers.