Grande classico della tradizione gastronomica di Monaco, il Weisswurst è una salsiccia di vitello e suino. Poco appetitosa d'aspetto, questa delizia tedesca ha un sapore molto gustoso e gode di una discreta popolarità anche fuori dai confini germanofoni.
A differenza di molte altre salsicce tedesche, il Weisswurst è di colore bianco e dalla consistenza morbida. Come vuole la tradizione è preparato con un mix di odori, tra cui la cipolla, il prezzemolo, il bacon, il sale, il pepe e una spruzzatina di limone.
Il Weisswurst raggiunge picchi di popolarità - e di consumo - durante l'Oktoberfest e, come forse saprete, è ottimo se accostato alla birra bavarese.
Un post condiviso da Mischke Fleischerei & Catering (@fleischereimischke) in data: 25 Ott 2017 alle ore 00:36 PDT
COME CUCINARE IL WEISSWURST
E' consigliato gustare il Weisswurst caldo. Può essere cucinato in acqua calda per circa dieci minuti o grigliato. Anche fritto in padella non è male. Tuttavia gli accomagnamenti tradizionali sono la mostarda dolce bavarese, la birra e il pretzel che i local chiamano Laugenbretzel.
WEISSWURST: RICETTE
Se volete cimentarvi con il Weisswurst partendo da zero, seguite questa ricetta di Steffs Dinner (in inglese, ma di facilissima comprensione). Otterrete circa 16 Weisswurstel.