Se non avete mai cenato in un ristorante africano ed eritreo dovete assolutamente fare questa esperienza. Dimenticate l'inflazionato sushi, per una volta, e scegliete una cucina a base di spezie, carne stufata, legumi come i ceci e le lenticchie e un pane sottile e morbido a fare le veci delle posate.
La convivialità della cucina eritrea è tutta in questi grandi piatti dai quali tutti i commensali si servono strappando un pezzetto di injera e prendono le verdure, le puree, la carne di manzo o montone.
In Italia non sono moltissimi i ristoranti africani, soprattutto se messi a paragone con i cinesi e i giapponesi, ma quei pochi che esistono, più facilmente nei grandi centri urbani, sono di alta qualità. Ecco gli indirizzi divisi per città.
Questo, nella zona di Porta Venezia è uno dei ristoranti più noti a Milano. L'atmosfera con gli arredi di legno scuro e i tendaggi pesanti tutto intorno, aiuta ad immedesimarsi con il cibo caldo, avvolgente, speziato e da mangiare con le mani. Tutti elementi che servono per trasformare una cena in un momento intimo con gli altri commensali. In menù tutta la tradizione della cucina eritrea con lo zighini di manzo, gallina, pesce e funghi accompagnate da verdure e legumi. Un piatto così regala la felicità.
Indirizzo: Adulis -Via Melzo 24, Milano.
MILANO - ASMARA
Un altro ristorante di cucina etiope- eritrea a Milano è Asmara che in menù propone la Kategna, l'injera spalmato di burro speciale e Awaze, oppure il lebleb, una carne molto tenera e per nulla piccante. Tra le specialità del ristorante, dall'ambiente accogliente e familiare, c'è anche lo zigni di carne trita insaporita dal berberè una spezia africana molto particolare. Asmara segue con grande attenzione la tradizione gastronomica eritrea anche nella parte dedicata ai dolci con la coppa di sesamo e i dolci al pistacchio o al cocco. Una garanzia a Milano.
Indirizzo: Massawa – Via Sirtori 6, Milano. Tel. 02. 29406910
Per mangiare eritreo a Bergamo conviene andare al ristorante Dahlak dove si può fare un viaggio gastronomico nella cucina speziata con carne e verdura accompagnata dall'ingera, il pane tipico che viene usato come posata per accompagnare il cibo alla bocca usando direttamente le mani. Da provare oltre al Tajin anche il Kifto, un trito di carne scottata con del burro speziato. (Foto: bergamogourmet.blogspot)
Indirizzo: Dahlak - Via Borgo Palazzo, 82c, Bergamo.
Tradizione e modernità si strizzano l'occhio al ristorante eritreo Mar Rosso di Torino, Il menù alla carta per la cena propone le Afro tapas per avvicinarsi ai sapori africani con dei piccoli assaggi. Il resto è un piatto unico servito con i legumi, le verdure e lo spezzatino cotto in umido e condito con il berbere da mangiare rigorosamente con l'ingera che grazie al suo sapore leggermente acidulo esalta tutti i sapori. Indirizzo: Mar Rosso - Via Silvio Pellico 13/E, Torino.
Anche Padova vanta il suo angolo di Africa e cucina eritrea. Il ristorante Dahlak è molto apprezzato per il personale molto cortese, i prezzi onesti e i piatti buoni con diverso tasso di piccantezza per quelli più esigenti. In menù un ottimo piatto dell'amicizia da mangiare rigorosamente con le mani e che è fatto di vari assaggi con uova di struzzo strapazzate, carne di struzzo, di bisonte e agnello. A fine pasto un tè alla cannella e zenzero aiuterà la digestione di tanta bontà.
Indirizzo: Dahlak - Via Sorio 73, Padova.
Anche in Friuli si mangia eritreo. Il merito è tutto di Meaza e Kebron che vivono in Italia da dieci anni e che hanno deciso di portare ad Udine un pezzo del loro paese. Il risultato è Asmara, un ristorante molto semplice negli arredi, ma caloroso e accogliente come ogni locale dovrebbe essere. Le spezie e gli aromi dell'Eritrea vivono nei piatti a base di carne e di verdure che si possono ordinare separatamente o nel grande piatto Meadi da dividere con due o più amici. E' previsto anche il baby menù con crocchette di pollo e patate fritte. (Foto: prenotaperdue)
Indirizzo: Asmara - Via Cividale 714, Udine.
La tradizione del cibo e la cultura eritrea si trovano al Corno D'Africa. In menù il tutto quello che il gored gored, carne di manzo tagliata a dadini appena cotta oppure il manzo alla griglia con una salsa piccante e servito sul tipico fornello. Ci sono i piatti a base di sole verdure e i contorni con legumi e patate. I più fortunati possono anche assistere al rito del caffè che inizia con la tostatura dei chicchi. Una prelibatezza che merita l'assaggio.
Indirizzo: Corno D'Africa - ViaS. Jacopino 12/A, Firenze.
BOLOGNA - RISTORANTE AFRICANO
A Bologna dal 1989 chi vuole scoprire il mondo di sapori africani sceglie il Ristorante Africano. Non c'è solo la cucina eritrea ma di tutto il continente africano dal Maghreb fino al SudAfrica. A farla da padrone in menù è sempre il maadì, il piatto da dividere e comporre come più piace. Da provare la Gheat, una polenta di farina di mascelà con yogurt, burro speziato e berberè. C'è anche spazio per il folklore con la danza del ventre
Indirizzo: Ristorante Africano - via Vasari 7, Bologna.
Vicinissimo alla Stazione di Roma Termini c'è un piccolo e accogliente ristorante di cucina eritrea. Africa propone il menù tradizionale eritreo con il piatto dell'amicizia da condividere con gli altri commensali e da mangiare ovviamente con le mani. Roma e l'Africa si incontrano e sembrano davvero andare d'accordo, soprattutto a tavola, l'atmosfera è familiare e accogliente. Le carni speziate e piccanti a seconda delle richieste della clientela faranno felici tutti quelli che ancora non si sono tolti la curiosità di sapere com'è davvero la cucina africana.
Indirizzo: Via Gaeta 26, Roma.