A Bolzano Il Palato Italiano, realtà che promuove l'eccellenza italiana attraverso la selezione di prodotti enogastronomici ed attività culturali, ha permesso la rinascita in grande stile di un'insegna come quella del ristoranze Zur Kaiserkron.
Il ristorante, in piano centro, si trova all'interno del prestigioso Palazzo Pock, costruito nel 1759 dal ricco mercante Franz Anton Pock. Negli anni successivi l'edificio è stato utilizzato anche come hotel. Una vocazione per l'ospitalità che oggi torna a nuova vita con questo progetto.
Zur Kaiserkron, il locale
Seguito da Studio Linea Interiors, il rinnovamento dell’interior design passa anche attraverso gli arredi morbidi e l’atmosfera estremamente elegante. Qui dominano colori neutri, rilassanti, su una boiserie a listelli verticali che rende caldo l’ambiente e dettagli pensati per dare carattere agli ambienti.
Le volte storiche sono messe in elegante risalto dai giochi ottici degli incroci dipinti in grigio su fondo bianco, accorgimento che ha permesso di dare risalto alla struttura architettonica senza snaturarla. Rimane impresso nell'ospite il corridoio, con il suo scenografico pavimento a mosaico bianco e nero, originale degli anni Trenta.
Per la saletta con proposta gourmet Pock, in apertura nei prossimi mesi, il locale presenterà uno stile totalmente differente: un avvolgente tono dorato opaco che colora le pareti su una boiserie classica, sul soffitto una decorazione di Antonio Mazzetti, che ha curato anche la scelta delle luci. Di Mazzetti anche alcune opere d'arte.
Un’altra area sarà dedicata al Lounge, luogo d'incontro più informale per il post dinner, con una particolare selezione di distillati e spirits.
Scenografiche e preziose le stoviglie Ginori.
Zur Kaiserkron, il menu
In cucina troviamo un professionista come Filippo Sinisgalli. Nel menu dello Zur Kaiserkron lo chef lo chef sta lavorando sulle materie prime fornite dai piccoli produttori e sull'eliminazione degli sprechi.
Il risultato è una selezione di piatti raffinati e squisitamente italiani nei loro sapori ed accostamenti. Da segnalare che la cucina lavora anche alla produzione di prodotti gourmet, legati alla stagione o alla festività, che il cliente può acquistare per continuare l’esperienza anche a casa.
Importante la cantina, coerente con l'offerta del locale: oltre 450 etichette italiane, con un’ottima rappresentanza dell’Alto Adige e del Trentino.
Nel menu di stagione troviamo così tra gli antipasti le Uova, asparagi di Terlano e il Fish & Chips Mazzancolla, macedonia di patate alla tirolese, misticanza, maionese agli agrumi.
Tra i primi spiccano il Riso, piselli, menta e calamaro in tagliatelle e il Maccheroncino, ragù di Villnösser Brillenschaf della Val di Funes. Infine i secondi, dal Filetto di Fassona al Josper, salsa al vino Rosso, bouquet di verdura di stagione all'Agnello della Val di Funes, carciofi e patate novelle. I dolci tendono al classico.