Blog

Agenda

L’Académie du Champagne: l’evento di alta formazione del Bureau du Champagne

Di il

Share
L’Académie du Champagne: l’evento di alta formazione del Bureau du Champagne

Torna a Milano, all'hotel Principe di Savoia, l'appuntamento più atteso dell'anno per chi ama gli Champane. Appuntamento venerdì 15 novembre con l'Académie du Champagne 2019, un’occasione unica per l’aggiornamento professionale sul vastissimo tema dello Champagne.

L'evento di alta formazione, organizzato dal Bureau du Champagne in Italia con ingresso a numero chiuso, quest'anno avrà al centro dei tre seminari dedicati a “Le scelte dello Chef de cave”: un percorso attraverso 14 cuvée condotto dagli Ambasciatori dello Champagne Nicola Roni e Marco Anichini e da un ospite speciale dei Servizi tecnici del Comité Champagne. Insieme, affronteranno le scelte legate ai vini di riserva, la fermentazione malolattica e il dosaggio.

Gli argomenti dell'Académie du Champagne 2019

I tre seminari verteranno, innanzitutto, suI vini di riserva, che rappresentano una specificità dello Champagne e sono parte integrante della filosofia dell’assemblaggio unica della denominazione. Hanno la funzione di arricchire l’assemblaggio degli Champagne non millesimati e contribuiscono a conferire una coerenza gustativa che rappresenta lo stile dell’elaboratore.

Si continuerà con la fermentazione malolattica, che vede nella riduzione dell’acidità del vino la sua funzione primaria. Si tratta di un’altra delle scelte strategiche dello Chef de cave e dipende dal risultato finale che desidera ottenere. Alcuni elaboratori la impediscono, mentre altri la applicano sulla totalità dei propri vini e altri ancora solo su una parte.

Il dosage, infine, è l’ultimo tocco al vino prima della tappatura definitiva della bottiglia. Consiste in una leggera aggiunta di liqueur. Il ruolo del dosaggio nell’evoluzione sensoriale del vino può essere scarso oppure significativo. Se l’elaboratore desidera preservare integralmente la personalità del proprio vino, la sua liqueur sarà la più neutra possibile. Chi vuole invece completare lo stile del proprio vino con un ultimo tocco aromatico, predisporrà un liqueur con grandi vini di riserva.

Cosa: Académie du Champagne 2019

Dove: Hotel Principe di Savoia, Milano

Quando: venerdì 15 novembre

Info: Sito

Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook

Tags