Blog

Agenda

Acquacircus: a Roma, l'inedito duetto gastronomico Lippi-Kavcic

Di il

Share
Acquacircus: a Roma, l'inedito duetto gastronomico Lippi-Kavcic

Anche quest'anno, il ristorante capitolino Acquolina, una stella Michelin all'interno dell'hotel The First Roma Arte, ospita la kermesse gastronomica Acquacircus, un ciclo di appuntamenti che vedono protagonisti grandi nomi del fine dining provenienti da tutta Italia e non solo, per raccontare il Mediterraneo in modo originale, tra sostenibilità, gioco e creatività. 

Ecco allora, da ottobre a marzo 2020, una programmazione che spazia dalle cene-evento alle degustazioni di alta pasticceria, per narrare la ricchezza del Mare Nostrum, attraverso visioni culinarie differenti. Duetti gastronomici speciali, che vedono impegnato il giovane Head Chef di Acquolina, Daniele Lippi

Il prossimo appuntamento di Acquacircus, in calendario il 5 novembre, vedrà ai fornelli, assieme al cuoco di casa, lo chef Tomaž Kavčič, alla regia del ristorante Gostilna Pri Lojzetu a Zemono, nella valle di Vipava, in Slovenia.

Un'occasione per scoprire i piatti ipnotici e la cucina di ricerca di Kavčič, basata sulla conoscenza degli ingredienti e sulla purezza dei sapori: un gioco funambolico, tra la tradizione slovena e lo spirito contemporaneo, tra influenze italiane ed esplorazioni a est.

Un approccio visionario e uno storytelling affascinate che dialogherà con la creatività di Daniele Lippi, per dar vita a un percorso gastronomico inedito.

Cena evento Daniele Lippi e Tomaz Kavcic | Menu della serata 

Aperitivo
. Capasanta affumicata al momento (T. Kavcic)
. Alice marinata su olio d’oliva e arancio (T. Kavcic)
. Tacos di crudo di marango, whisky e plancton (D. Lippi)
. Macaron lamponi e foie gras (D. Lippi)

Antipasti
. Il Nido. Uova, patate e tartufo bianco (T. Kavcic)
. Carbone, trota e baccalà (T. Kavcic)

Primo
. Spaghettoni Pastificio dei Campi alla matticella con bottarga di tonno Balfegò (D. Lippi)

Secondo
. Hoink Hoink... Anguilla (D. Lippi)

Dessert
. Caki e castagne (D. Lippi)
. Nostalgia. Gelato con Crema di caffè Illy, spuma Molinari e Gentilini ricoperti di cioccolato.

Vini in abbinamento
Olivier Leflaive: Bourgogne Blanc 2016 'Le Setilles', Bourgogne Rouge 2015 Cuvée Margot', Volnay 2014, Saint Romain 2014 'Sons Le Château'; Gin Monologue (di produzione dello chef T. Kavcic)
 

Cosa: Acquacircus, cena-evento Daniele Lippi-Tomaz Kavcic

Quando: 5 novembre 2019

Dove: Ristorante Acquolina, Roma

Info: Sito

Tags