Blog

Agenda

Aria di Festa: a San Daniele del Friuli il prosciutto è protagonista

Di il

Share
Aria di Festa: a San Daniele del Friuli il prosciutto è protagonista

A San Daniele del Friuli, patria dell'omonimo prosciutto Dop, torna Aria di Festa, la storica kermesse dedicata al celebre salume locale. Appuntamento dal 21 al 24 giugno per una quattro giorni all'insegna del gusto, tra show cooking, assaggi e degustazioni guidate a tema.

Quest'anno, in occasione della trentacinquesima edizione, la manifestazione - organizzata dal Consorzio del Prosciutto di San Daniele - porterà sul palco chef affermati, ma anche giovani talenti. Come sempre, tutto il territorio sarà in festa, con diverse iniziative culturali e concerti, da Nada al rapper friulano Doro Gjat.

Aria di Festa 2019 | Il Programma

Ricco il calendario, con eventi che vanno dai live cooking alle visite guidate in nove prosciuttifici del Consorzio, dove sarà possibile scoprire tutto sulla realizzazione e sulle caratteristiche del tipico salume locale, carpendo i segreti dei mastri prosciuttai. Madrina dell'edizione 2019 sarà Daniela Ferolla, volto televisivo, che venerdì 21 giugno aprirà ufficialmente l'evento, con il taglio della prima fetta di prosciutto in piazza. 

Mentre per capire come assaporare al meglio il Prosciutto di San Daniele Dop, ma anche come distinguerlo, come affettarlo - con tanto di dimostrazioni di taglio al coltello - e come abbinarlo al vino o alla birra, verranno organizzati degli educational ad hoc. 

Si concentreranno nelle giornate di sabato 22 e domenica 23 giugno, invece, i live cooking, nello spazio eventi di piazza Duomo. Attesi gli chef Bruno Barbieri, Alessandro Borghese e Antonia Klugmann, stellata dell'Argine a Vencò che aprirà le danze sabato alle ore 11. I giovani talenti, invece, saranno rappresentati da Simone Finetti, Simone Scipioni e la finalista dell'edizione 2019 di Masterchef Gloria Clama, friulana che giocherà in casa.

Non mancherà la possibilità di assaggiare creazioni a tema e di dedicarsi allo shopping goloso. Per tutta la durata della kermese, infatti, gli stand gastronomici animeranno le strade di San Daniele del Friuli. Qui sarà possibile degustare il prosciutto Dop in abbinamento ad altri prodotti tipici, o in pairing con vini e birre. 

Nell'area lounge che verrà allestita nel suggestivo parco del castello, poi, tutti i giorni si potrà fare tappa per l'aperitivo. Per i patiti del cibo di strada, infine, ci sarà un apposito food truck, che, oltre al San Daniele Dop, servirà panini gourmet. Per non farsi mancare nulla.

Info Utili

Cosa: Aria di Festa

Dove: San Daniele del Friuli (Udine)

Quando: dal 21 al 24 giugno 2019

Info: sito

Tags