Blog

Agenda

Bocuse d'Or: Martino Ruggieri rappresenterà l'Italia il 29 gennaio a Lione

Di il

Share
Bocuse d'Or: Martino Ruggieri rappresenterà l'Italia il 29 gennaio a Lione
Foto Dave Carletti

Si avvicina la finale mondiale del Bocuse d'Or, la più grande competizione culinaria del mondo, organizzata in collaborazione con S.Pellegrino.

L'appuntamento è Lione, in Francia, dal 26 al 30 gennaio 2019, all'interno della famosa fiera Sirha dedicata all'hotellerie e alla ristorazione.

I temi di gara della competizione biennale non sono ancora stati svelati, ma si conosce già l'ordine in cui i finalisti dei 24 paesi qualificati si sfideranno durante la due giorni - 29 e 30 gennaio - di competizione.

L'Italia: Martino Ruggieri in gara il 29 gennaio

Sarà Martino Ruggieri a difendere i colori dell'Italia alla finale mondiale del Bocuse d'Or. Il giovane chef pugliese gareggerà nella prima batteria del 29 gennaio, primo giorno di competizione. Originario di Martina Franca, Ruggieri è il braccio destro di Yannick Alleno nella cucina del tre stelle Pavillon Ledoyen di Parigi. La sua qualificazione a Torino durante la finale europea, che si è svolta l'11 e 12 giugno scorsi, gli ha regalato il lasciapassare per confrontarsi a Lione con altri 23 cuochi di altrettante nazioni del mondo.

Martino Ruggieri alla finale di Torino - credit photo: Giuliana Pizzi

Bocuse d'Or a Lione: il calendario

Ecco il programma completo della competizione.

Martedì 29 gennaio sarà la volta di Marocco, Ungheria, Stati Uniti, Argentina, Norvegia, Cile, Islanda, Brasile, Canada, Italia, Regno Unito e Danimarca entreranno sul ring per difendere i colori del loro Paese.

Mentre il secondo giorno, mercoledì 30 gennaio, si confronteranno Finlandia, Francia, Singapore, Cina, Belgio, Tailandia, Tunisia, Giappone, Svizzera, Svezia, Australia e Corea del Sud.

Le squadre sono già al lavoro per perfezionare i loro piatti e affinare i tempi di preparazione, pronti a confrontarsi con le ovazioni e gli applausi dei propri sostenitori a Lione. 

Il campione in carica è Matthew Peters dagli Stati Uniti. Presto su Fine dining lovers tutti i dettagli della competizione. Continuate a seguirci!

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags