Blog

Agenda

Cantine Aperte in Vendemmia: due mesi di eventi in tutta Italia

Di il

Share
Cantine Aperte in Vendemmia: due mesi di eventi in tutta Italia

Torna Cantine Aperte in Vendemmia, l'appuntamento autunnale del Movimento Turismo del Vino. Dall'inizio di settembre, e per il mese di ottobre, sono in programma in tutta Italia centinaia di eventi che celebreranno il rito della vendemmia, e che daranno la possibilità di vivere tante esperienze legate alla raccolta dell'uva.  

Ecco allora la magia della pigiatura tradizionale, ma anche rendez-vous speciali per vendemmiare in notturna, oltre a spettacoli, degustazioni e bagni nel vino.

Fitto il calendario, con tante iniziative che animeranno i due mesi della vendemmia, da Nord a Sud.

Qualche esempio? In Abruzzo, nella giornata di domenica 8 settembre, è in programma la quinta edizione del Cammino dei Vignandanti, un percorso di 16 chilometri all'insegna dell'enotrekking, alla scoperta della vendemmia regionale con sette cantine aderenti, pronte ad accogliere i visitatori per spiegare tecniche e parlare di uve autoctone.

Sempre l'8 settembre, in Lombardia comincia ufficialmente Cantine Aperte in Vendemmia, con iniziative a cadenza settimanale (tutte le domeniche del mese e la prima di ottobre), organizzate da oltre venti cantine che apriranno le proprie porte ai visitatori, per farli partecipare alla raccolta dell’uva, ma anche a pic nic nei vigneti.

In Piemonte, invece, dal 7 settembre al 13 ottobre molte cantine saranno aperte per visite e degustazioni guidate in compagnia di esperti e, in alcuni casi, sarà possibile anche fare il bagno nel vino e andare a caccia di tartufi.

Mentre in Toscana, per tutto il mese di settembre, sono in programma degustazioni di mosto, assaggi e visite alle cantine aderenti. Inoltre, verrà consegnato lo speciale "kit della vendemmia” a tutti coloro che si recheranno tra i filari, accompagnati dal personale esperto per imparare a vendemmiare.  

Anche in Puglia la stagione della vendemmia si festeggia con tante iniziative, in porgramma il 22 settembre, tra degustazioni, momenti di spettacolo e visite guidate nelle cantine aderenti, oltre a tasting speciali organizzati dalle singole aziende.

In Sardegna, invece, da fine settembre sarà protagonista l'uva Cannonau e sarà possibile essere accompagnati da cavalli da lavoro che trasporteranno le cassette lungo i filari. In calendario anche focus sulla fermentazione nelle anfore in terracotta.

Il programma completo di Cantine Aperte in Vendemmia, regione per regione, è consultabile sul sito del Movimento Turismo del Vino.

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags