Blog

Agenda

La Cena dei Mille: Parma si trasforma in un ristorante a cielo aperto

Di il

Share
La Cena dei Mille: Parma si trasforma in un ristorante a cielo aperto

Immaginate il centro storico di Parma, Città creativa per la gastronomia targata Unesco, trasformato in un ristorante gourmet a cielo aperto: è quanto accadrà la sera del 3 settembre in occasione della Cena dei Mille, quando una suggestiva tavolata lunga 500 metri si snoderà tra Piazza Garibaldi e Strada della Repubblica, per accogliere mille ospiti.

L'evento, organizzato con l'intento benefico di raccogliere fondi in favore dell’Emporio Solidale di Parma, quest'anno vedrà coinvolto lo chef tre stelle Michelin Norbert Niederkofler (da poco entrato in posizione numero 116 nella classifica 51-120 dei World's 50 Best Restaurants). Al suo fianco, la squadra di Parma Quality Restaurants, guidata dallo chef Enrico Bergonzi, con gli stellati Massimo Spigaroli dell'Antica Corte Pallavicina e Terry Giacomello del ristorante Inkiostro, oltre al team di Chef To Chef - il consorzio dei 50 migliori chef dell'Emilia-Romagna - con gli chef stellati Isa Mazzocchi e Daniele Repetti da Piacenza, e i reggiani Gianni D’Amato e Andrea Incerti Vezzani, stella Michelin del Ca' Matilde. Non mancherà la voce dell'alta pasticceria locale, rappresentata da Claudio Gatti della Pasticceria Tabiano di Tabiano Terme.

Alla Cena dei Mille, il tristellato Niederkofler - che raccoglie il testimone di Carlo Cracco, ospite speiciale della scorsa edizione - preparerà il dolce, omaggiando i sapori della sua terra, con una selezione di materie prime altoatesine, secondo la sua filosofia personale, Cook the Mountain: una cucina di montagna sostenibile, che valorizza il territorio dolomitico. "Il dessert è attesa, aspettativa: insieme con i colleghi di Parma Quality Restaurants, abbiamo concepito un menu in crescendo, basato sulla varietà e sull’equilibrio. La mia idea è quella di proporre, rivisitandolo, un dolce della tradizione altoatesina: una nota di freschezza e di leggerezza nello spartito gastronomico della serata", racconta. 

L'evento, voluto dal Comune di Parma e dalla Fondazione Parma UNESCO City of Gastronomy, si inserisce nella cornice del Settembre Gastronomico parmense. Il biglietto (acquistabile su VivaTicket) ha un costo a persona di 90 euro, costi di prevendita esclusi.

Info Utili

Cosa: Cena dei Mille

Dove: Parma

Quando: 3 settembre 2019

Info: Sito

 

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags