Blog

Agenda

Cheese 2019: tutto il formaggio del mondo si assaggia a Bra

Di il

Share
Cheese 2019: tutto il formaggio del mondo si assaggia a Bra

Per gli amanti del latte e dei suoi derivati è uno degli eventi internazionali più importanti. Nella città di Bra torna Cheese, la manifestazione biennale dedicata al formaggio a latte crudo e ai latticini targata Slow Food. Appuntamento dal 20 al 23 settembre per una quattro giorni che animerà l'intera cittadina cuneese, tra degustazioni, mercati, cene e incontri.

Il tema di quest'anno? "Naturale è possibile". Ecco allora un viaggio all'insegna della biodiversità di enzimi e batteri, nelle produzioni naturali del formaggio, ma anche del vino. Tra le novità di questa edizione, l'area dedicata ai fermier: piccole realtà agricole che lavorano solo il latte dei propri animali, con fermenti autoprodotti o senza fermenti selezionati, e che praticano per lo più il pascolo. 

Nuova pure l'area dedicata ai salumi privi di nitriti e di nitrati e al pane a lievito madre. Non mancherà lo spazio con focus sui caci naturali in degustazione nella Gran sala dei formaggi e l’Enoteca, con 600 etichette da cui attingere anche una buona selezione di sorsi Triple A. 

Debutta a Cheese, poi, la Fucina Pizza Pane e Pasticceria, un'area dedicata alle connessioni tra lievitazioni e latticini, con dodici appuntamenti tematici declinati al femminile. 

Da non perdere il consueto Mercato italiano e internazionale, con più di 300 espositori provenienti da tutto il globo, oltre alla Via degli affinatori e alla Piazza del Gelato, con le creazioni dei gelati con i presìdi.

Tra le attività, segnaliamo il laboratori del gusto, con focus su diversi temi, dal pairing con i vini all'analisi dei formaggi nazionali e internazionali. Qualche esempio? Si va da Barbaresco e il Parmigiano Reggiano di montagna (in programma il 20 settembre) a I bianchi piemontesi incontrano il latte delle bufale campane, tra mozzarelle, ricotte euna creazione vintage, con la partecipazione dello chef Vittorio Fusari (previsto il 22 settembre).

Per chi si ferma nella città piemontese anche di sera, infine, ci sono gli Appuntamenti a tavola: quattro cene che si terranno a Pollenzo, frazione di Bra (collegata per l'occasione da navette), in due location diverse, ossia il Ristorante Garden dell’Albergo dell’Agenzia e Le Tavole Accademiche, l'originale mensa dell’Università di Scienze Gastronomiche.

Da non perdere domenica 22 settembre il menu firmato dallo chef Eugenio Boer con la sua cucina concettuale, mentre il 23 settembre il focus sarà sui formaggi prodotti con il latte degli animali alimentati al pascolo delle zone prative di montagne, con la cucina di Reis - Cibo libero di montagna, Il Nazionale, Lou Pitavin, La Fame e la Locanda del Falco. Qui trovate il programma completo.

Info Utili

Cosa: Cheese 2019

Quando: dal 20 al 23 settembre 2019

Dove: Bra (Cuneo)

Info: Sito

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags