Blog

Agenda

Grandi chef (e grande carne) a Chef Al Massimo 2015

Di FDL il

Share
Grandi chef (e grande carne) a Chef Al Massimo 2015
Foto Stefano Lombardi

Un appuntamento ormai imprescindibile per gli amanti della carne. Domenica 6 settembre a Monzuno, sull'appennino bolognese, torna Chef Al Massimo.

L'evento enogastronomico organizzato dalla famiglia Zivieri, proprietaria dall'omonima macelleria, è nato 5 anni fa per onorare la memoria di Massimo Zivieri, scomparso prematuramente a 37 anni. Era stato lui a trasformare una piccola bottega di paese sull'Appennino tosco-emiliano in uno dei luoghi migliori di Italia per la carne di qualità. Il suo lavoro è stato continuato dal fratello Aldo (che ci aveva regalato qualche trucco per grigliare e marinare la carne), e ogni anno a Monzuno migliaia di persone si riuniscono nell'evento a lui dedicato.

Le strade del paese di riempiono di stand e tavolate, mentre 25 chef della regione - e non solo - interpretano la carne straordinaria della Macelleria Zivieri in menù d'autore. Qualche esempio dei piatti che troverete? Punta di petto brasato, sedano rapa, tartufi, vetro di cipolla, cavolo nero e porcini (Jens Ove Folkel, Tartufaia Borough Market di Londra); Cosciotto di Selvaggina al sale di Cervia (Trattoria da Amerigo, una stella Michelin a Savigno); Pizza al prosciutto cotto di mora romagnola, patate al forno e fiordilatte (Matteo Aloe di Berberè). A ogni piatto, ovviamente, sono abbinati vini del territorio.

Cosa Chef Al Massimo 2015

Quando Domenica 6 settembre

Dove Monzuno (BO)

Web www.chefalmassimo.it

Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook

Tags