Blog

Agenda

Christmas Food Village: idee per Natale con chef e food blogger

Di FDL il

Share
Christmas Food Village: idee per Natale con chef e food blogger

Se siete a corto di idee per Natale, soprattutto per quel che riguarda il menu delle feste, non perdete l'evento enogastronomico Christmas Food Village, che si svolgerà a Milano dal 29 novembre al 1 dicembre: negli spazi di Cargo, in via Antonio Meucci 39, tre giorni di showcooking, presentazioni, incontri con i foodblogger, un market di alta gastronomia e degustazioni.

Ricco il programma, che prende vita in diverse aree dell'enorme location (11.000 mq), ognuna dedicata a un modo diverso di vivere il Natale: uno spazio per un menu di Natale gourmet; Social Kitchen, dove interverranno protagonisti del web e amanti della cucina di stampo americano; Bon Ton della Tavola che strizza l'occhio ai libri di cucina e al galateo a tavola e Maison du Mekong che è invece lo spazio che Christmas Food Village ha pensato perl cucina salutare i suoi sostenitori.

Per lo spazio Gourmet Kitchen due chef famosi daranno sfoggio delle loro abilità per creare piatti simbolo del cenone natalizio: Marco Sacco (Piccolo Lago) penserà alle zuppe e brodi, mentre Luciano Monosillio (Pipero al Rex) si darà da fare con un piatto della tradizione meridionale reinterpretato: il Cardo topinambur caffè e anguilla affumicata.

Se oltre a quelli della tradizione siete a caccia di altri piatti per Natale non mancate all'appuntamento con le due chef Aurora Mazzucchelli (Marconi) e Stefania Corrado (Multitasking chef). La chef bolognese preparerà un Risotto d'autunno, mentre Stefania Corrado presenterà il piatto Una Notte dal Mare. È invece take away il menu natalizio di Eros PiccoTommaso Arrigoni (nella foto in alto) del milanese Innocenti Evasioni che proporranno per l'occasione un menu completo da gustare a casa.

Nella Social Kitchen il 29 novembre si va a lezione di Banana Bread, pane americano tradizionale preparato per l'occasione dalla pasticceria Vintage Bakery e dalla sua pastry chef Monica Paviera Bertoglio. Sempre a tema americano i ragazzi di Gnambox hanno invece pensato di declinare il famoso hamburger in un pasto natalizio alternativo.

Fra gli showcooking gourmet anche quello di Beniamino Nespor & Eugenio Roncoroni, chef di Al Mercato e Al Mercato Noodle Bar, che oltre a cucinare per il pubblico di Christmas Food Village presenteranno il loro primo libro il 30 novembre Street Food d'autore. Anche Gianluca Biscalchin parteciperà con il suo libro Prêt-à-Gourmet, e si cimenterà nella preparazione di una ricetta di Natale con Domenico della Salandra chef del Taglio a Milano. Nell'area Maison du Mekong ci sarà anche Sandra Salerno (del blog Un tocco di Zenzero), che parlerà del suo primo libro intitolato Asparagi, bagoss e altre cose buone.

- Foto by Francesca Serrani -

Appuntamento anche con Chissenefood, creatura del duo culinario formato da Maurizio e Andrea durante la trasmissione Masterchef e che introdurranno il 30 novembre il Masterkit.it, ovvero 12 utensili da cucina per fare tutto per bene in cucina.

E per chi desidera unire l'utile al dilettevole visitate il Christmas Food Village anche per il suo mercatino enogastronomico, dove saranno presenti: i vini biologici e biodinamici con Enocratia e Etnella; i distillati di Distellerie Trentine; il birrificio artigianale Gambolò; i tartufi e i prodotti al tartufo di Tenuta San Pietro a Pettine; Rossi 1947, re del Pesto genovese; i fruit baskets e pops di cioccolato di ediblearrangements.it.

Cosa Christmas Food Village

Quando dal 29 novembre al 1 dicembre 2013

Dove Cargo, via Antonio Meucci 39, Milano

Web www.christmasfoodvillage.com 

Tags