Blog

Agenda

Cous Cous Fest. Torna la kermesse che accende San Vito Lo Capo

Di il

Share
Cous Cous Fest. Torna la kermesse che accende San Vito Lo Capo

Torna puntuale anche quest'anno il Cous Cous Fest, la manifestazione che celebra il cous cous come piatto simbolo di pace, scambio e integrazione, in programma a San Vito Lo Capo, dal 20 al 29 settembre

Giunta alla ventiduesima edizione, la manifestazione siciliana prenderà vita, come sempre, tra degustazioni, show cooking e sfide tra chef provenienti da Paesi diversi.

Non mancheranno momenti di musica e spettacolo: tra gli artisti che si esibiranno in concerto, Noemi, Boomdabash e Mahmood, mentre tra gli ospiti saranno presenti - tra gli altri - dj Ringo, Sasà Selvaggio Gino Strada.

Cous Cous Fest | Il programma

Il Cous Cous Fest anche quest'anno vedrà protagonisti chef stellati e importanti nomi della gastronomia.

Tra le novità dell'edizione 2019 c'è il Bia Theatre, un teatro che verrà allestito all’aperto, in piazza Santuario, che rappresenterà la nuova location per gli show cooking, nel centro del paese. Qui cucineranno personaggi che vanno da Filippo La Mantia a Chiara Maci, da Giorgione a Sergio Barzetti e Andy Luotto.

Sempre in piazza Santuario, poi, si svolgerà il Cous Cous Fest World Championship, la celebre gara internazionale dedicata al cous cous, dove le creazioni saranno valutate da una giuria popolare e da una giuria di esperti, presieduta dai giornalisti Enzo e Paolo Vizzari.

La sfida all'ultimo grano si articolerà in due fasi: da un lato il campionato italiano, per selezionare lo chef che farà parte della squadra azzurra, dall'altro il campionato mondiale, che vedrà sfidarsi chef provenienti da tutto il globo. Quest'anno la gara sarà condotta da Federico Quaranta, con la food blogger Siham Lamoudni.

Chi vincerà la sfida del 2019? L'anno scorso, lo ricordiamo, il primo posto è stato conquistato dalla squadra della Tunisia, che si è aggiudicata la vittoria con la ricetta di Nabil Bakouss del ristorante stellato Joia di Milano, coadiuvato dagli chef Youssef Abdelli e Lamjed Hosni.

Non mancheranno le degustazioni: si potrà scegliere tra circa trenta variazioni sul tema, dalle ricette a base di carne alle ricette con pesce, passando per le preparazioni vegetariane.

Le ricette dal mondo potranno essere assaggiate alla Casa del Cous Cous dal Mondo (in via Regina Margherita), mentre alla Casa del Cous Cous Sapori e Dintorni del Mediterraneo saranno protagoniste le ricette nordafricane. Alla Casa del Cous Cous di San Vito Lo Capo (in piazza Carlo Barbera) si potranno invece assaggiare le ricette della tradizione locale, in quella che è la patria nostrana del cous cous. Il programma completo della manifestazione è disponibile qui

Info Utili

Cosa: Cous Cous Fest

Quando: dal 20 al 39 settembre 2019

Dove: San Vito Lo Capo

Info: Sito

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags