Blog

Agenda

Eat Prato Winter Edition: due giorni dolcissimi nella città toscana

Di il

Share
Eat Prato Winter Edition: due giorni dolcissimi nella città toscana

Dopo l'edizione estiva, EatPrato torna per la consueta winter edition. La kermesse che celebra l'arte dolce di Prato, di cui vi abbiamo raccontato qui la scena pasticcera particolarmente vivace, torna ad animare la città toscana il 14 e il 15 dicembe. Ecco allora itinerari, degustazioni, pastry show, laboratori di arte bianca e mixology nei luoghi storici della città, nel Museo di Palazzo Pretorio e in Piazza del Comune. 

Si comincia con l'anteprima della manifestazione, venerdì 13 dicembre: a partire dalle ore 18.00, verrà presentato il nuovo dolce signature eatPrato di Paolo Sacchetti, che con la sua boutique, il Caffè Nuovo Mondo, è l'unico Tre Torte in Toscana della Guida Pasticceri e Pasticcerie del Gambero Rosso, che è stata appena presentata. 

Due giorni nella capitale della sweet valley, a tu per tu con pasticceri, maestri cioccolatieri e artigiani del dolce e del pane, circondati da delizie tipiche come le pesche di Prato o i biscotti di Prato. Basti pensare che sono oltre 60 gli esercizi, tra pasticcerie, forni e biscottifici. 

Tanti gli appuntamenti organizzati dal Comune di Prato e dalla Strada dei Vini di Carmignano e dei Sapori tipici pratesi che vedono protagonisti cibo, vino e cultura, con laboratori, esibizioni e degustazioni davanti a un grande forno, nel palazzo medievale dove ha sede Museo Civico, all'interno di Palazzo Pretorio. Non mancheranno gli itinerari golosi guidati, tra ville e palazzi storici, mentre le colazioni d'autore si terranno lungo il circuito delle pasticcerie, declinate in cinque tematiche: green, saulty, tradizionale, vegana, contadina.

Un rito, quello della colazione, che a Prato è sacro, visto che è la città con la più alta percentuale di prime colazioni consumate in bar pasticcerie. Tra i dolci da provare, ecco lo "scendiletto", una sfoglia farcita di crema pasticcera servita ancora un po' calda, al pan brioche, dal berlingozzo agli zuccherini di Vernio.

E non mancherà un mix dolce e un po' salato, tra le proposte degli artigiani pratesi, tra pane, schiacciata dolce e salata e biscotti. Appuntamento anche con la mixology, con i bartender pratesi che studieranno gli abbinamenti con i dessert, per originali pastry pairing. Sarà il giovane pastry chef Luca Borgioli ad aprire le danze sabato alle 17.00, con la creazione di un nuovo dessert da abbinare a un cocktail del barman Enzo Russotto.

Mentre la pasticceria dolce e salata sarà protagonista del SweetPRATO Party, dalle 18.00 alle 22.00 di sabato 14 e domenica 15 dicembre, nella corte di Palazzo Pretorio, tra musica, finger food e drink.

Avete in programma di andare a Prato? Scoprite qui i ristoranti da non perdere

Cosa: EatPrato 2019 - Winter Edition

Quando: 14 e 15 dicembre 2019 (anteprima 13 dicembre)

Dove: Prato

Info: Sito 

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags