Blog

Agenda

Ego: a Lecce il Festival della formazione enogastronomica

Di il

Share
Ego: a Lecce il Festival della formazione enogastronomica

La cultura e la formazione restano le solide basi per parlare di enogastronomia. Da questo presupposto nasce la seconda edizione di Ego, Enogastro Orbite, il festival della formazione enogastronomica che si terrà a Lecce dal 17 al 19 febbraio.

Durante la tre giorni cultural-culinaria il Castello Carlo V e il Teatro Apollo, nel centro storico della città barocca, ospiteranno incontri, seminari, degustazioni, lezioni, masterclass, in cui l’esperienza sarà al servizio della curiosità.

Le novità di Ego 2019

Una delle novità per l’edizione 2019 è EGO match, un momento "pratico" che fa incontrare la domanda e l’offerta di lavoro: un matching tra le necessità dei ristoratori e i professionisti che cercano di esprimere le proprie potenzialità.
Interessante il focus sulla sala: una giuria di esperti assegnerà il concorso San Marzano Vini che vuole dare un riconoscimento agli uomini e alle donne di sala, elemento essenziale nella ristorazione. 

Dal 17 febbraio al Castello Carlo V si aprirà anche il Salone degli Spirits, che ospiterà vini del territorio, bollicine italiane, etichette di Champagne e golosi banchi d’assaggio con le eccellenze pugliesi.

Il giovane chef pugliese Martino Ruggieri, Finalista del Bocuse d'Or 2019, sarà tra i protagonisti di Ego

Al teatro Apollo saliranno, invece, in cattedra gli chef che, oltre a confrontarsi sulle tecniche di preparazione, saranno protagonisti di un racconto legato all’esperienza e alla managerialità del loro "nuovo" ruolo, che sempre più va oltre la cucina: chi fa ristorazione oggi, infatti, non può prescindere da una formazione imprenditoriale. Si attendono anche giornalisti ed esperti di comunicazione che racconteranno come comunicare al meglio il mondo del food & wine attraverso i social e l'online.

Durante le giornate, interverranno anche i docenti del MET, il master in Economia del Turismo dell'Università Bocconi, che approfondiranno l'argomento della gestione delle crisi sia on line sia off line.

Tra gli chef più attesi c'è il giovane Martino Ruggieri, che racconterà al pubblico l'emozionante esperienza vissuta al Bocuse d'Or come rappresentante italiano alla finale mondiale di Lione.

Cosa: Ego, Enogastro Orbite

Dove: Lecce,  Castello Carlo V e il Teatro Apollo

Quando: dal 17 al 19 febbraio

Info: Sito web ufficiale Ego


Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags