Blog

Agenda

Enologica Bologna: tre giorni di vino e cibo made in Emilia Romagna

Di il

Share
Enologica Bologna: tre giorni di vino e cibo made in Emilia Romagna

Dal 19 al 21 ottobre Palazzo Re Enzo ospita Enologica, l’evento organizzato e gestito da Enoteca Regionale, che promuove le eccellenze gastronomiche ed enologiche dell'Emilia Romagna. 

Il salone centrale del Palazzo, che ospiterà un centinaio di produttori, si “trasformerà” in una via Emilia “virtuale”, lungo la quale sarà possibile trovare gran parte delle eccellenze territoriali, a partire dai vini a denominazione: Albana e Sangiovese per la Romagna, Pignoletto per il bolognese, Lambrusco per il modenese, il reggiano e il parmense, Malvasia per il parmense e il piacentino, Gutturnio per il piacentino, con una piccola deviazione nel ferrarese per il Fortana, e senza dimenticare i tanti autoctoni che punteggiano collina e pianura. 

“Via Emilia Cooking and Wines Talk” sarà il titolo del “salotto” che ospiterà gli incontri curati da Luca Gardini e Adua Villa per valorizzare in cucina le materie prime emiliano-romagnole e gli abbinamenti con i vini regionali, il tutto inquadrato anche in un’ottica di turismo enogastronomico. 

Non mancheranno gli appuntamenti serali. Il 20 ottobre, appena Enologica chiuderà i battenti a Palazzo Re Enzo, gli enoappassionati sono attesi a FICO, a partire dalle 18, per l’ultima tappa italiana di Tramonto DiVino, il road show che ha portato per tutta l’estate le eccellenze enogastronomiche regionali sulle spiagge e nelle città d’arte dell’Emilia-Romagna. Una girandola di degustazioni che vedrà i sommelier Ais impegnati a raccontare e mescere i vini emiliano-romagnoli presenti sugli scaffali della Fabbrica Italiana Contadina. 

Cosa: Enologica 2019

Dove: Palazzo Re Enzo, Bologna

Quando: dal 19 al 21 ottobre

Info: Sito

Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook

Tags