Blog

Agenda

Cala Lenta: i sapori della costa abruzzese

Di FDL il

Share
Cala Lenta: i sapori della costa abruzzese

dal 5 al 7 luglio 2013, fra le meraviglie paesaggistiche della Costa dei Trabocchi (Chieti), si svolgerà VII edizione di Cala Lenta, la manifestazione itinerante dedicata alla cultura marinara abruzzese. Ricca di eventi enogastronomici di particolare qualità, sarà un'occasione per conoscere il territorio e la sua storia attraverso i suoi sapori e i suoi prodotti tipici.
I trabocchi (o trabucchi) sono capanni da pesca caratteristici dell'Abruzzo e di larghi tratti di costa Adriatica: piattaforme in legno protese sul mare con grandi paranchi e reti a maglia fitta che vengono calate in acqua.

Durante i tre giorni della manifestazione artigiani del gusto, ristoratori, traboccanti (pescatori dei trabocchi), vignaioli, contadini e chef torneranno a parlare della tutela del territorio anche attraverso il gusto. I trabocchi ospiteranno cene magiche sull'acqua, basate sull'intreccio dei sapori del mare, della terra e della montagna. Oltre alle cene, il weekend sarà costellato di eventi gastronomici come il Teatro del Gusto, un format ogni sera differente, basato su cooking show e discussioni.

Il Mercato del Gusto resterà per tre giorni nel centro storico di San Vito Chietino e permetterà di conoscere la biodiversità del territorio attraverso i prodotti tipici e i produttori abruzzesi. Sono previsti Laboratori del gusto e pranzi a bordo dei pescherecci con il pesce pescato al momento, e molte altre iniziative gastronomiche e culturali.

Per consultare il programma di Cala Lenta cliccate qui.

Tags