Blog

Agenda

Gli eventi enogastronomici da non perdere ad agosto

Di il

Share
Gli eventi enogastronomici da non perdere ad agosto

È per eccellenza il mese delle ferie estive, con le temperature alte, le gite gourmet fuori porta, le giornate in spiaggia con i ristoranti sul mare da provare, ma anche le passeggiate al fresco in montagna. Gli eventi enogastronomici, però, non si arrestano ad agosto: il fine dining non va in vacanza, ma - anzi - accontenta i palati più esigenti. Ci sono i ristoranti dove si trasferiscono gli chef durante l'estate e non mancano gli appuntamenti per chi resta in città (qui l'elenco dei ristoranti aperti in agosto a Milano, Bologna e Roma).

Venite a scoprire la nostra selezione di eventi da non perdere ad agosto.   

Franco Pepe all'Hub di Identità Golose | 6-8 agosto, Milano

È appena salito - per il terzo anno di seguito - sul gradino più alto di 50 Top Pizza. Il maestro Franco Pepe, direttamente dalla pizzeria Pepe in Grani, a Caiazzo, sarà all'hub di cucina internazionale di Identità Golose Milano (in via Romagnosi 3), assieme al figlio Francesco Pepe.

Le sue pizze sono costantemente proposte a Identità Golose Milano sin dall'apertura, ma dal 6 all'8 agosto l'appuntamento è speciale: tre serate di degustazioni, per assaggiare alcune delle sue creazioni più famose, in abbinamento a raffinate bollicine. Da non perdere. 

Trentodoc sulle Dolomiti | 31 luglio-4 agosto, Val di Fassa

Appuntamento con le bollicine di montagna firmate Trentodoc. Dal 31 luglio al 4 agosto, in venti location diverse della Val di Fassa, verranno organizzati aperitivi, degustazioni, cene, picnic in quota, abbinamenti e tasting speciali. Tanti e variegati eventi con un unico denominatore: il metodo classico di Trento, il primo ad aver ottenuto la denominazione Doc.

Qui trovate ulteriori dettagli su Trentodoc sulle Dolomiti

Scamporella e Sgardèlla | 1-29 agosto, Cesena

Proseguono per tutto il mese d'agosto i consueti appuntamenti estivi di Scamporella, organizzati nel bel mezzo delle colline che circondano Cesena, nel verde dell'azienda agricola Terre Giunchi: ogni giovedì (l'1, l'8, il 22 e il 29 agosto, tranne il 15) e venerdì 16 agosto, dal tramonto alla prima notte, sarà di scena un picnic gourmet tra gli ulivi, con tanto di tovaglietta a quadri bianchi e rossi, cestino che omaggia i sapori autentici della tradizione, vino bio dell'azienda di casa e gustose pietanze, servite direttamente sull'erba. 

Nella stessa location, proseguono anche gli appuntamenti di Sgardèlla, i picnic a più mani che gli ideatori di ScamporellaAndrea Cappelletti ed Enrico Giunchi, organizzano assieme ad Alberto Faccani, chef bistellato del ristorante Magnolia di Cesenatico, con il patrocinio dell'associazione Chef-to-Chef, che raggruppa i migliori chef dell'Emilia Romagna. Ecco allora un cestino gourmet e cinque griglie sempre accese, dolci, granite e frutta. Due serate speciali, quelle di Sgardèlla, in programma il 6 e il 27 agosto. 

La serata del 6 agosto vedrà protagonisti Alberto Faccani del MagnoliaGianluca Gorini di Da Gorini, Max Poggi dal Massimiliano Poggi, Athos Migliari de La chiocciola e Silver Succi di Quartopiano, mentre il 27 agosto saranno presenti, oltre a Faccani, Mariano Guardianelli di Abocar due Cucine, Matteo Aloe di Berberè, Mattia Borroni del Ristorante Alexander e Federico Sisti, chef riminese alla regia de Il Ronchettino di Milano.

Segnaliamo, infine, l'appuntamento speciale di venerdì 9 agosto con Talvolta, la tavola conviviale che vedrà protagonista la cucina del due stelle Michelin Alberto Faccari, tra musica e sapori (info: 380 7676634).

Calici di stelle | 2-11 agosto, eventi diffusi in tutta Italia

Come di consueto, il 10 agosto (notte di San Lorenzo) - con una serie di appuntamenti in programma anche i giorni precedenti - torna in tutta la Penisola la manifestazione organizzata dal Movimento Turismo del Vino: Calici di Stelle. Dal 2 all'11 agosto, in ogni regione, verranno organizzate degustazioni speciali ed eventi ad hoc. Il tema dell'edizione 2019? L'omaggio al primo sbarco dell'uomo sulla luna, di cui quest'anno ricorre il cinquantesimo anniversario.

Cena a quattro mani Aprea-Lionetti | 6 agosto, Capri

Nella magica cornice di Capri (qui gli indirizzi dove mangiare nella bella isola campana), all'interno del lussuoso resort di Punta Tragara, il ciclo di serate A cena con le stelle continua con un appuntamento da non perdere, che vede protagonisti due chef campani.

Il 6 agosto, infatti, Luigi Lionetti, executive chef del ristorante Le Monzù, ospiterà nella sua cucina lo chef di origini partenopee Andrea Aprea, direttanete dal Vun di Milano, due stelle Michelin. I due si cimenteranno in un'inedita cena a quattro mani. Protagonisti, i sapori veraci della cultura locale, riletti in chiave moderna dallo chef di casa, e la creatività di ispirazione contemporanea di Aprea.

In menu ci saranno classici del Vun come la Caprese dolce salato e creazioni dai profumi mediterranei di Lionetti, come il Rotolino di coniglio, sedano rapa e bietole.

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags