Blog

Agenda

Gli eventi enogastronomici da non perdere ad aprile

Di FDL il

Share
Gli eventi enogastronomici da non perdere ad aprile
Foto Ennevi-Veronafiere-Courtesy of Vinitaly

Siamo entrati nel vivo della primavera, con giornate sempre più lunghe e un'aria frizzantina che invita a trascorrere il tempo libero all'aperto. Venite a scoprire gli appuntamenti da non perdere ad aprile!

Le cene dell'Hub di identità Golose | 1- 30 aprile - Milano 

Continuano le cene nell'Hub di cucina internazionale di Identità Golose Milano. Si comincia il 3 aprile con un evento dedicato alla cucina di Dani Munoz del ristorante Travieso e ad Almeria, che nel 2019 sarà la Capitale della Gastronomia spagnola.

Dal 4 al 6 aprile appuntamento con Enrico Croatti che presto aprirà a Milano il suo Moebius. Dopo tante esperienze internazionali e la prima stella arrivata nel 2013 al Dolomieu (bissata nel 2018 ad Alicante) Croatti presenterà la sua nuova avventura gastronomica meneghina.

Dal 10 al 13 aprile protagonisti in via Romagnosi Massimiliano Mascia e Valentino Marcattili del San Domenico di Imola (Bologna), ristorante bistellato senza tempo, che continua a rinnovarsi e a fare ricerca. 

Tutta la bontà gastronomica del Piemonte in tavola grazie al talento di Ugo Alciati ristorante Guido a Costigliole d'Asti che sarà protagonista dal 16 al 19 aprile. Ugo ha seguito con successo la strada tracciata dai genitori Guido e Lidia, che nel 1961 fondarono il ristorante, diventando gli indiscussi precursori della cucina piemontese d'autore, ricca di animo e territorio.

Fresco della sua apertura romana "Luciano", dove propone una cucina romana e italiana di grande qualità, Luciano Monosilio è pronto a deliziare gli ospiti dell'hub di Identità Golose dal 24 al 27 aprile. Da non perdere la sua mitica e cremosissima Carbonara, dove applica la cattura a bassa temperatura. Sapori intensi, immediati, capaci di generare gioia e risvegliare memorie del passato.

Serate gastronomiche recchesi | 4-18 aprile - Recco (Genova)

Foto: Facebook | Vitturin 1860

Tutti a tavola con i presìdi Slow Food e i prodotti dei Mercati della Terra. Dal 4 al 18 aprile, appuntamento con i sapori della tradizione e con ingredienti virtuosi che rischiano di scomparire, valorizzati e tutelati daIla Fondazione Slow Food. Su 550 presìdi a livello nazionale, la Liguria ne conta 16: tutti da scoprire in occasione delle cene organizzate nei ristoranti aderenti. Ecco allora materie prime figlie di antiche tecniche di lavorazione, antiche varietà di ortaggi o razze autoctone, da scoprire nei Mercati della Terra di Sarzana (La Spezia) o di Cairo Montenotte (Savona).

In calendario, la cena del 4 aprile al ristorante da Da ö Vittorio con i presìdi Slow Food e i prodotti del Parco dell'Antola, per scoprire il gusto di ingredienti come lo sciroppo di rose, l'aglio di Vessalico o i formaggi di latte di razza bovina Cabannina. Il 17 aprile, invece, è di scena un percoso gastronomico al ristorante Vitturin 1860, con piatti preparati con i prodotti del Mercato della Terra di Cairo Montenotte: dal pane di patate di Pignone ai fagottini di prosciutto cotto alle erbette del Beigua, all'entrecote di manzo di Pontinvrea.

Gelato Festival | 6-28 aprile - Firenze, Roma, Torino

Foto: Courtesy of Gelato Festival

La kermesse itinerante dedicata al gelato artigianale, tra assaggi, workshop, degustazioni, laboratori didattici e sfide all'utlima coppetta, tra maestri gelatieri in gara, torna puntuale anche quest'anno per la sua decima edizione. Il dolce rendez-vous con la prima tappa del Gelato Festival è di scena a Firenze, nella cornice panoramica di piazzale Michelangelo, il 6 e 7 aprile. A seguire, tappa a Roma, dove i food truck del festival faranno sosta il 13 e 14 aprile a Villa Borghese, poi Torino il 27 e  28 aprile.

Vinitaly | 7-10 aprile - Verona 

Torna l'appuntamento più importante d'Italia del settore wine. Si terrà dal 7 al 10 aprile nella consueta location di Veronafiere la 53ª edizione del Salone Internazionale dei Vini e dei Distillati. Tra le novità più interessanti di quest'anno ci sono il nuovo salone Vinitaly Design e l’Organic Hall. Quest'ultima, che prenderà vita nel Padiglione F, accoglierà Vinitalybio, spazio curato da Federbio e dall'associazione Vi.Te, dedicato ai vini biologici prodotti secondo la normativa europea. La volontà è quella di dare visibilità a quelle aziende che hanno puntato maggiormente sulla sostenibilità delle produzioni. Non mancheranno masterclass e degustazioni per accrescere la consapevolezza dei buyer rispetto a queste produzioni.

Da non perdere anche il nuovo salone Vinitaly Design, dedicato agli accessori e l'International Wine Hall, dedicato ai vini e distillati esteri. Venite a scoprire tutti i dettagli qui.

Cibus | 10-11 aprile - Parma

Foto: Courtesy of Cibus 

Torna puntuale Cibus Connect, l'esposzione dedicata al meglio del cibo made in Italy, in programma il 10 e l'11 aprile negli spazi di ParmaFiere. La manifestazione, oltre a raccogliere sotto lo stesso tetto le eccellenze italiane sudivise per categorie merceologice (acqua e bevande analcoliche, pasta e riso, frutta e verdura...), rappresenta l'occasione per partecipare ai diversi convegni in calendario: dal focus sul mezzogiorno, in opening session, al focus sulla promozione dei prodotti italiani nella grande distribuzione. Tra le aree speciali, lo spazio dedicato a Slow Food, l'area Show Cooking, lo Start Up Lab e la nuova sezione dedicata alle Novità di Prodotto, Cibus Innovation Corner

Streeat | 12-28 aprile - Bassano del Grappa, Rimini, Mantova

Foto: Facebook | Streeat

Torna anche quest'anno Streeat, il Food Truck Festival itinerante che porta a spasso per l'Italia il cibo di strada di qualità. All'assaggio non solo street food, ma anche birre artiginali, cocktail e vini naturali per dissetarsi. L'edizione 2019, la quinta, comincia con la tappa di Bassano del Grappa, dove la kermesse è in programma dal 12 al 14 aprile, al Prato Santa Caterina. Si prosegue con il Parco Federico Fellini di Rimini, dove i food truck parcheggeranno dal 19 al 22 aprile. Ultima tappa di aprile a Mantova, in Piazza Virgiliana, dal 25 al 28 aprile

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags