Blog

Agenda

Gli eventi enogastronomici da non perdere a dicembre

Di il

Share
 Gli eventi enogastronomici da non perdere a dicembre

È il mese delle cene e dei regali, delle feste e delle grandi ricorrenze: dicembre è il momento giusto per scaldare i palati, tra degustazioni e appuntamenti gourmet. Vi abbiamo già dato qualche suggerimento sui migliori panettoni artigianali d'Italia, ma anche qualche consiglio sulle bottiglie da regalare a Natale. Ora, non resta che scoprire dove e come trascorrere le giornate del mese più festoso dell'anno.

Venite a scoprire gli eventi enogastronomici e le cene da non perdere a dicembre

Cene stellate all'Hub di Identità Golose e presentazione Guida Identità Golose 2020 | Dal 4 al 31 dicembre, Milano

Proseguono le cene gourmet all'hub di cucina internazionale di Identità Golose Milano (in via Romagnosi 3)Dal 4 al 7 dicembre tornano a cucinare per la terza volta gli chef de Le Soste di Ulisse, associazione che riunisce i grandi protagonisti della cucina siciliana. A Milano arriveranno Tony Lo Coco, da I Pupi di Bagheria (1 stella Michelin), Accursio Craparo, dal suo ristorante Accursio di Modica (1 stella Michelin), Giuseppe Costantino dalla Terrazza Costantino di Sclafani Bagni (Palermo), Giuseppe e Francesca Carollo di Nangalarruni da Castelbuono, in provincia di Palermo. Il 9 dicembre verrà presentata l'edizione 2020 della Guida ai Ristoranti di Identità Golose e, la sera, all'Hub di via Romagnosi, si terrà un evento davvero speciale, La cena delle stelle di Identità, con tutti gli chef premiati (il Miglior chef, la Migliore chef donna, il Miglior chef pasticciere, lo Chef sorpresa dell’anno, lo Chef premiato con la menzione 'Birra in Cucina' e La Migliore Sommelier).

Gli appuntamenti proseguono così: dal 12 al 14 dicembre è di scena la cucina di Gaetano Trovato del ristorante Arnolfo di Colle Val d’Elsa (Siena), 2 stelle Michelin, che nel 2020 si sposterà dallo storico palazzo del centro della cittadina toscana, dove attualmente si trova, alla vicina collina; il 17 dicembre è la volta di una cena a quattro mani ad alto tasso creativo che vede protagonisti gli stellati Riccardo Camanini del Lido 84 a Gardone Riviera (premio The One to Award ai World's 50 Best Restaurants 2019) e Matias Perdomo del Contraste di Milano; dal 18 al 21 dicembre è di scena Domingo Schingaro, direttamente dal ristorante una stella Michelin Due Camini, all'interno di Borgo Egnazia a Savelletri di Fasano (Brindisi); appuntamento il 24 dicembre per la cena della Vigilia, il 25 dicembre per il pranzo di Natale e il 31 dicembre per una cena che saluterà il 2019, con menu speciali di cinque portate, creati ad hoc da Andrea Ribaldone e Alessandro Rinaldi

Josean Alija e Gennaro Esposito ospiti di Authentica Stellata da Franco Pepe | 15, 16  e 18 dicembre, Caiazzo 

Si chiama Authentica Stellata l'esclusiva serie di cene a quattro mani che vede protagonisti importanti chef della scena gastronomica contemporanea assieme al maestro pizzaiolo Franco Pepe, numero uno per il terzo anno consecutivo nella classifica 50 Top Pizza. All'interno della sua pizzeria Pepe in Grani, a Caiazzo, nella sala Authentica, "la pizzeria più piccola del mondo" riservata a solo otto persone,  riunite attorno a un bancone e a un forno, ecco ospiti Gennaro Esposito, due stelle Michelin a La Torre del Saracino di Vico Equense (in programma il 15 dicembre) e lo chef Josean Alija direttamente dal Nerua di Bilbao (15 dicembre + 16 dicembre in sala, 40 persone).

Milan Coffee Festival 2019 | 30 novembre, 1 e 2 dicembre

Torna a Milano per la sua seconda edizione, dopo il successo dello scorso anno, il Milan Coffee Festival, tra incontri, degustazioni e assaggi. Appuntamento il 30 novembre, l'1 e il 2 dicembre al Superstudio Più di via Tortona. Qui tutte le informazioni.

Cena a sei mani con Ingiulla, Priyan e Knam | 2 dicembre, Milano

Un appuntamento unico quello in porgramma il 2 dicembre, nello spazio di FeelingFood Milano (via Benaco 30). Dove verrà ospitata la quarta edizione di Il Tartufo Bianco è in Buone Mani, con importanti chef chiamati a interpretare il prezioso ingrediente. A partire dalle ore 20, ecco una degustazione orchestrata dal giovane Alessandro Ingiulla (una stella Michelin al ristorante Sapio di Catania), dal pasticcere Ernst Knam e dallo chef Wicky Priyan del ristorante Wicky's - Innovative Japanese Cuisine di Milano. La serata renderà quindi omaggio all’ingrediente principe con abbinamenti inaspettati a partire dall’aperitivo. Maggiori informazioni qui

Degustazione di dolci con Fabrizio Fiorani | 20 dicembre, Roma

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Fabrizio Fiorani (@fabrizio.fiorani) in data:

Alla pasticceria Velo, all'interno dell'hotel The First Roma Dolce (di cui vi abbiamo parlato qui), il 20 dicembre è di scena un appuntamento speciale, dedicato a tutti gli appassionati di alta pasticceria. Nell'ambito della kermesse AcquaCircus (organizzata dal ristorante Acquolina, stella Michelin a Roma all'interno dell'hotel The First Roma Arte), infatti, sarà ospite il fuoriclasse Fabrizio Fiorani (nominato Best Pastry Chef in Asia) per una degustazione di dolci (qui tutte le informazioni).

I Mercatini di Natale in Italia 2019

Profumo di spezie, vin brulè, luci e decorazioni scintillanti. IMercatini di Natale 2019 sono una delle mete predilette per chi ama godersi l'inverno e acquistare regali speciali. Noi di Fine Dining Lovers abbiamo selezionato i mercatini di Natale più belli d'Italia in un viaggio alla scoperta della città che si vestono a festa e si riempiono di lucine. Da Bolzano a Trento, da Milano a Firenze, ecco i Mercatini di Natale da non perdere e le info utili.

State cercando un posto dove mangiare il 25 dicembre? Ecco qualche idea per il pranzo di Natale o la cena della Vigilia nei ristoranti stellati

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags