Blog

Agenda

Gli eventi enogastronomici da non perdere a febbraio

Di il

Share
Gli eventi enogastronomici da non perdere a febbraio
Foto Golositalia 2019

Premi internazionali dedicati all'alta cucina, cene con grandi chef stellati ed eventi enogastronomici che valorizzano il territorio e i prodotti locali. Siete pronti a un febbraio all'insegna del gusto? Vediamo gli eventi più interessanti del mese.

A cena con i grandi chef | Identità Golose Milano dall'1 al 23 febbraio

Continuano le cene di Identità Golose in via Romagnosi 3 a Milano. Primo appuntamento con la cucina di Valeria Piccinini del ristorante Da Caino (Montemerano, Grosseto) che cucinerà dal 30 gennaio al 2 febbraio. Cuoca icona della gastronomia maremmana, dopo molti anni di grande lavoro, non si stanca di raccontare la sua terra, piatto dopo piatto

Dal 6 al 9 febbraio appuntamento con la cucina di Ciccio Sultano del Ristorante Duomo di Ragusa Ibla (Ragusa). La sua creatività è un grande concentrato di Sicilia. Per usare le sue stesse parole: «Nei nostri piatti cerchiamo di esprimere l’essenza del territorio, la gente di un tempo, le suggestioni del nostro vissuto».

Dal 13 al 16 febbraio sarà la volta di Corrado Assenza del Caffè Sicilia di Noto (Siracusa). E' molto più che un (grandissimo) pasticciere: è un pensatore, un filosofo, un ricercatore. E anche un fautore del superamento delle barriere tra dolce e salato, teorizzato ben prima che Ferran Adrià lo inserisse nel suo decalogo. 

Credits: Adriano Mauri @volet

Altissima cucina anche con il bistellato Antonio Guida che dal 20 al 23 febbraio racconta la favola del suo Seta incastonato nell'hotel Mandarin Oriental di Milano. Già ospite dell'Hub, tornerà a firmare un menu di Identità, in collaborazione con quello che sarà il nuovo chef del bellissimo hotel della catena Mandarin Oriental a Blevio, sul Lago di Como, che aprirà in primavera

Ego | Lecce dal 17 al 19 febbraio

JoelleLC - Pixabay

Tutto pronto per EGO, eno-gastro-orbite, il festival della formazione enogastronomica a Lecce. Sala, cucina, lievitati e pizze, comunicazione e story-telling saranno al centro degli incontri che prenderanno vita dal 17 al 19 febbraio. Per 3 giorni il Castello Carlo V e il Teatro Apollo, nel centro storico della città barocca, ospiteranno incontri, seminari, degustazioni, lezioni, masterclass, in cui l’esperienza sarà al servizio della curiosità.

Una delle novità per l’edizione 2019 è EGO match, l’idea di far incontrare la domanda e l’offerta di lavoro, in una sorta di scambio di professionalità e di incastro di bisogni. Interessante il focus sulla sala: una giuria di esperti assegnerà il premio San MarzanoVini che vuole dare un riconoscimento agli uomini e alle donne di sala, elemento essenziale nella ristorazione. All'interno del Castello Carlo V  verranno allestiti banchi d’assaggio con bollicine, spirits e prodotti pugliesi.

World Restaurant Award | Parigi 18 febbraio

Si terranno il 18 febbraio a  Parigi i World Restaurant Awards. Si tratta di un nuovo punto di vista e un nuovo modo di riconoscere l'eccellenza culinaria perché premia, non tanto il successo, ma quanto l'eccellenza, la diversità, la valorizzazione delle culture gastronomiche del mondo e l'etica in 18 categorie. Il premio è stato ideato dai critici gastronomici Joe Warwick e Andrea Petrini. 

Golositalia | Montichiari dal 23 al 26 febbraio

E' giunta alla sua ottava edizione Golositalia, la fiera nazionale dedicata alle eccellenze enogastronomiche che si svolge al Centro Fiera del Garda di Montichiari, in provincia di Brescia. L'appuntamento quest'anno è dal 23 al 26 febbraio 2019 per scoprire prodotti tipici del territorio, materie prime di qualità, bio e a KmZero, attrezzature professionali e soluzioni tecnologiche per la ristorazione. La fiera, che occuperà cinque padiglioni, vuole rispondere alle esigenze di tutti gli attori del settore agroalimentare: operatori Ho.Re.Ca. e buyers della filiera distributiva nazionali ed internazionali, fino alla clientela finale. Ad animare la quattro giorni, anche un ricco programma di eventi di formazione e aggiornamento, dimostrazioni e show cooking per conoscere nuovi alimenti e sperimentare tecniche e procedure inedite, con l’aiuto della tecnologia applicata ad attrezzature e accessori.

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags