Blog

Agenda

Gli eventi enogastronomici da non perdere a giugno

Di il

Share
Gli eventi enogastronomici da non perdere a giugno
Foto Simone Ridi

È il mese che sancisce ufficialmente il passaggio di stagione dalla primavera all’estate, con le giornate più lunghe dell’anno e, di conseguenza, la voglia di stare fuori. Ecco perché giugno è uno dei momenti più belli e interessanti dal punto di vista gastronomico, tra manifestazioni tematiche e degustazioni all’aperto. Venite a scoprire tutti gli appuntamenti da non perdere a giugno!

Summer Royal Summit | Grand Hotel & Golf e Petit Royal, Courmayeur 21 giugno

Lo chef Paolo Griffa, Executive del Royal e Golf e del Petit Royal - Courtesy of Press Office

Dopo il successo della prima edizione, torna il Summer Royal Summit al Grand Hotel Royal e Golf di Courmayeur. Capofila lo chef executive Paolo Griffa, che ha chiamato a Courmayer 17 chef amici per festeggiare l'inizio dell'estate. Per l’occasione sono state allestite decine di postazioni di cucina e di degustazione negli spazi interni ed esterni del Grand Hotel. Sarà una una serata di condivisione, di alta cucina e di sorprese: dai cocktail a bordo piscina alle proposte barbecue in terrazza, dalle postazioni di cucina in giardino ai piatti di alta cucina serviti direttamente dai pass delle cucine interne. Tra i piatti cult della serata ci saranno il Girello di storione e caviale Naccari Calvisius, salsa al vino bianco di Paolo Griffa, gli Spiralotti Cappelli Felicetti, fontina, aglio orsino, polvere di porcini e lamponi di Andrea Alfieri, l'Orzato cacio e pepe affumicato, ricci di mare e limone di Cristina Bowerman, la Montanara alla parmigiana di Giorgio Caruso, il Riso Buono con mele renette e fegato grasso di Paolo Vai, la Rana pescatrice e pinoli, meringa al limone di Stephan Vaccaro, la Lingua di vitello al tè nero affumicato, cipollotto alla cenere e riduzione di cherry di Davide Modesti, la polenta cassoeula e gamberi di Fabio Morisetti, la Crema acida di anacarci, carpaccio di zucchine alle erbe aromatiche, prugne acerbe fermentate, composta agrodolce di ibisco e senape, crackers crudisti di sesamo e chia di Daniela Cicioni, la Cesar Salad di baccalà di Eugenio Boer, la Millefoglie di trota affumicata Altura e Giardiniera all’italiana di Luca Natalini, il Gazpacho di quinto quarto, ricciola e cetriolo di Alessandro Billi, gli Scampi e cicerchia Michele Minchillo, il piatto intitolato "Primavera" di Cristian Broglia, la bruschetta di pane di grano duro varietà saragolla e pomodori petrilli accompagnati dai succhi di frutta Alain Milliat di Adolfo Rizzardelli con Nicola Trentini e i Salumi del podere Cadassa; in accompagnamento Yo Yo di Nicola Trentic. Prenotazioni a info@hotelroyal.it.

InFusion seconda tappa: Lorenzo Cogo e Maksut Askar  | El Coq, Vicenza 5 giugno 

Il 5 giugno ritorna inFusion, l’esperimento gastronomico ideato dallo chef vicentino Lorenzo Cogo, patron del ristorante stellato El Coq, che fa della condivisione, del confronto e dell’incontro tra culture diverse il suo punto di forza. Dopo la prima tappa, che ha visto il coinvolgimento del giapponese Yasuhiro Fujio, vincitore del talent internazionale S.Pellegrino Young Chef 2018, l’esperienza prosegue con la partecipazione dello chef turco Maksut Askar, chef-patron del ristorante Neolokal, situato nel museo Salt Galata di Istanbul. Considerato uno dei rappresentanti della vera cucina anatolica, Maksut con i suoi piatti offre un’autentica esperienza ai clienti, all’insegna della scoperta della cucina di questa zona geografica, che si mescola sapientemente ai ricordi di infanzia e alle emozioni dello chef: il risultato è una cucina al tempo stesso raffinata e familiare. Appuntamento, quindi, il 5 giugno al ristorante El Coq di Vicenza per una cena e una performance gastronomica unica di ampio respiro internazionale. Per info e prenotazioni clicca qui.

Chef Stellati all'Hub di Identità Golose | 3-29 giugno - Milano

Continuano gli appuntamenti stellati nell'hub di cucina internazionale di Identità Golose Milano (in via Romagnosi 3). Tra gli chef attesi, il francese Alexandre Gauthier di La Grenouillère a La Madelaine-sous-Montreuil (5-8 giugno), Oliver Glowig direttamente da Barrique e Epos Wine & Food al Poggio Le Volpi di Monte Porzio Catone, in prvincia di Roma (12-15 giugno), Tommaso Sanguedolce dal Tempo Nuovo, il ristorante all’interno del Castello di Ugento (17 giugno), ma anche la cucina dei ristoranti dei fratelli Liu a Milano, con gli chef Guglielmo Paolucci e Keisuke Koga per Gong, Michele Biassoni per Iyo e Bryan Hooi con Wu Chee Kean per BA Asianmood (19-22 giugno), e Antonio Tubelli del nuovo Baroq Art Bistrot di Napoli (26-29 giugno).

Eat Prato | Dal 31 maggio al 2 giugno - Prato

Torna Eat Prato, la kermesse diffusa che accende la città di Prato per un intero weekend. Appuntamento dal 31 maggio al 2 giugno, per vivere un evento che porta alla scoperta della città toscana, tra prodotti tipici (dalla mortadella Igp ai biscotti, al vino Carmignano), show cooking, mini tour tematici e degustazioni.

Gola Gola Food and People Festival | 7-9 giugno - Piacenza

Oltre cento eventi diffusi trasformeranno la città di Piacenza nella regina del food, dal 7 al 9 giugno, in occasione del Gola Gola Food and People Festival. Appuntamento in in piazza Cavalli per il Mercato delle Specialità, per assaggiare prodotti tipici a partire dai celebri salumi locali Dop - pancetta, coppa, salame - ma anche nel piazzale Plebiscito, dove si troverà una selezione di cibo di strada di qualità. Tanti gli show cooking, i dibattiti, gli incontri e gli eventi musicali.

Di Gavi in Gavi Festival | 7-9 giugno - Gavi (Alessandria)

La manifestazione Di Gavi in Gavi si trasforma in Festival e viene anticipata. Appuntamento dal 7 al 9 giugno con l’edizione 2019 della kermesse che - come di consueto - porta, di corte in corte, alla scoperta dei produttori di Gavi Docg e delle specialità degli 11 comuni che costituiscono la zona di produzione del “grande bianco piemontese”. Quest’anno, per la prima volta, Di Gavi in Gavi verrà associato al Premio La Buona Italia. Testimonial di questa quinta edizione sarà la conduttrice Antonella Clerici. In programma anche tre masterclass e una cena di gala con lo chef Andrea Ribaldone. Qui il programma completo

Festival del Gelato Artigianale | 7-9 giugno - Agugliano (An)

Foto: Pixabay

Focus sul dolce freddo simbolo del made in Italy ad Agugliano, in provincia di Ancona, dove torna il Festival del Gelato Artigianale. Giunta alla decima edizione, la manifestazione che vede coinvolto il maestro gelatiere marchigiano Paolo Brunelli chiama a raccolta i migliori artigiani della Penisola. 

Turin Coffee 2019 | 8-10 giugno - Torino

Seconda edizione per Turin Coffee, il Salone del Caffè di Torino, in programma l'8 e il 9 giugno. Appuntamento all'ombra della Mole, dove nel Settecento nacquero i primi caffè, i salotti culturali dell'epoca, per un weekend aromatico con i migliori head trainer, chef, pasticceri e gelatieri d'Italia.

In programma degustazioni stellate, gelati gastronomici, cocktail a tema, ma anche la mostra fotografica Dalla pianta alla tazzina, allestita per l'occasione. Tra i pasticceri attesi, Galileo Reposo e Andrea Tortora, mentre il lato "salato" sarà rappresentato dagli chef stellati Cristina Bowerman di Glass Hostaria di Roma e Andrea Ribaldone dell'Osteria dell'Arborina a La Morra. Tra i maestri gelatieri coinvolti, Stefano Ferrara, titolare de Il Pinguino Gelateria Naturale di Roma e Stefano Guizzetti di Ciacco. Il calendario completo è disponibile qui

Tirreno-Adriatico Coast to Coast | 10 giugno - Numana

Una cena d'eccezione per un menu che profuma di mare. Si chiama Tirreno-Adriatico Coast To Coast l'appuntamento in programma il 10 giugno a Casa Rapisarda, il ristorante di Numana, in provincia di Ancona, aperto un anno fa dallo chef Alessandro Rapisarda, già vincitore di S.Pellegrino Young Chef 2016 e del premio Acqua Panna Contemporary Tradition Award.

Il giovane cuoco, per la prima volta, ospiterà negli spazi della sua dimora gourmet, situata lungo la scalinata della Costarella di Numana, una cena a quattro mani che lo vedrà duettare ai fornelli con lo chef Gianfranco Pascucci, una stella Michelin al ristorante Pascucci al Porticciolo di Fiumicino

La meglio gioventù 2019 | 10 giugno – Milano


I giovani emergenti e le future stelle del panorama gastronomico italiano saranno protagonisti dell’edizione 2019 della festa di Italiasquisita.
L’appuntamento è per lunedì 10 giugno 2019, dalle 19.30, nella sede della Fondazione Bertini a Milano.
I proventi della serata (quota minima 35 euro) saranno devoluti alla Fondazione Gaetano Bertini Malgarini Onlus, che ogni giorno si occupa di creare un collegamento fra i soggetti con disagio e il mondo del lavoro, offrendo un ambiente particolarmente adatto e una reale possibilità di realizzazione personale.
Tra gli chef e ristoratori “resident” del capoluogo, rappresentanti Marco Annunziata del ristorante Altriménti, Matteo Ferrario della Terrazza Triennale, Chang Liu di Serica, Riccardo Molteni del Ristorante Morelli, Roberto Di Pinto del Sine di Milano e Antonio Lebano dell’Excelsior Hotel Gallia.
Tra gli altri anche Marco Acquaroli del Ristorante Natura di Adro (BS), Paolo Griffa da Le Petit Royal di Courmayeur, Irina Steccanella dal suo Irina di Sivigno (BO), Davide Caranchini del ristorante Materia a Cernobbio (CO).

Easy Fish | 14-16 giugno - Lignano Sabbiadoro

Foto: Facebook | Easy Fish

Grandi chef, produttori e palati gourmet si danno appuntamento a Lignano Sabbiadoro dal 14 al 16 giugno, in occasione di Easy Fish. Ecco allora laboratori, show cooking, street food, ma anche degustazioni e workshop che animeranno la Terrazza a Mare e il Lungomare Trieste. Tra gli chef attesi, Emanuele Scarello, 2 stelle Michelin al ristorante Agli Amici di Godia, e Andrea Canton, stellato del ristorante La Primula di San Quirino, che apriranno la kermesse. Attesi anche il bistellato Giancarlo Perbellini del veronese Casa Perbellini e Bobo Cerea, 3 stelle Michelin di Da Vittorio, direttamente da Brusaporto.

Oliveti Aperti | 15-16 giugno - Liguria

Nasce una nuova iniziativa, per valorizzare l’oro verde ligure: Olivi Aperti. La kermesse, voluta dal Consorzio di tutela dell’Olio Dop Riviera Ligure, con la collaborazione della Fondazione Qualivita e il supporto della Regione Liguria, accende i riflettori sull’olivicoltura eroica ligure. Ecco allora un ricco calendario di appuntamenti per scoprire i segreti dell’olio e visitare luoghi ed elementi storici come i famosi muretti a secco, nominati Patrimonio dell'umanità dall’Unesco, nel 2018. Si potrà entrare negli oliveti e visitare i frantoi delle 32 aziende di produzione dell’olio Riviera Ligure DOP a Ponente e a Levante, partecipare a laboratori tematici e concentrarsi sui sapori del territorio. Il programma completo è qui.

Al Meni | 22-23 giugno - Rimini

Sesta edizione per Al Meni, il felliniano circo gastronomico di Massimo Bottura, in scena a Rimini il 22 e il 23 giugno. Una due giorni che vedrà protagonisti 24 chef stellati, dai cuochi dell’Emilia Romagna che faranno gli onori di casa ai talenti internazionali, oltre alle numerose tipicità locali, Dop e Igp, della regione. Un circo, ma anche un mercato dei sapori, che radunerà sotto il tendone più di 70 produttori d’eccellenza. In piazzale Fellini, invece, spazio allo street food gourmet, al gelato “stellato”, ma anche agli artigiani e ai creativi del lab store Matrioska.
  

 Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags