Blog

Agenda

Le cene e gli appuntamenti di luglio per un'estate gourmet

Di il

Share
Le cene e gli appuntamenti di luglio per un'estate gourmet
Foto Borgo San Felice

Luglio è ormai alle porte: che scegliate di rimanere in città - in questo caso ecco dove godervi l'estate all'aperto a Milano, Roma e Bologna - o siate in partenza e optiate per una di queste mete estive, sono ancora molti gli appuntamenti e gli eventi enogastronomici per entrare appieno nel mood estivo.

Sole a picco sull'asfalto, caldo torrido e weekend perfetti per una fuga gourmet al lago, luglio è un mese che ha molto da offrire. Se siete degli irriducibili della cucina gourmet e cercate sempre l'evento speciale per sperimentare nuove proposte food, noi di Fine Dining Lovers abbiamo selezionato per voi gli eventi speciali di luglio in tutta Italia.

EVENTI ENOGASTRONOMICI LUGLIO 2018

EIN PROSIT GRADO | 6-8 LUGLIO

Tra presentazioni, incontri e degustazioni, torna per la sua terza edizione l'evento friuliano dedicato al vino di qualità. Tra gli appuntamenti, iperdibili gli Itinerari del Gusto: cene in ristoranti gradesi selezionati, durante le quali alcuni tra i migliori rappresentanti della scena gastronomica nazionale proporranno i piatti della loro cucina abbinati ai vini della Regione Friuli Venezia Giulia. Attesi dunque per l'edizione 2018 Luigi Taglienti al Ristorante Alto Grado Hotel Fonzari (6 luglio), Terry Giacomello al Ristorante Hotel Alla Spiaggia (6 luglio), Lionello Cera presso il Ristorante Al Tarabusino (8 luglio), Giuliano Baldessari al Ristorante Tavernetta All'Androna (8 luglio), Davide Caranchini al Ristorante Alla Fortuna (8 luglio).

Qui trovate tutte le informazioni per prenotare la vostra cena d'autore in occasione di Ein Prosit. 

TERRASINI EVENT NIGHT | 7-9 LUGLIO

TEN Terrasini Event Night è una tre giorni gourmet che coinvolgerà ristoratori, aziende agroalimentari, cantine e strutture di ricreazione di Terrasini (PA). Con un parterre di chef stellati e maestri della ristorazione, TEN Terrasini Night Event accoglierà in Sicilia alcuni protagonisti della cucina italiana contemporanea, tra cui Matteo Baronetto, Pino Cuttaia, Pietro D'Agostino e molti altri. 

Qui trovate maggiori informazioni.

CENE RELAIS CHâTEAUX | 11-12 LUGLIO

Continuano le cene di Relais & Châteaux che animano la penisola per una giusta causa. All'interno di Food for Change, manifestazione per la valorizzazione e l'alimentazione critica, previsti due appuntamenti. Il primo - in programma l'11 luglio - vedrà protagonista lo chef due stelle Michelin Vincenzo Candiano alla Locanda Don Serafino di Ragusa in Sicilia. Il 12 luglio ci spostiamo invece in provincia di Siena dove a Castelnuovo Berardenga chef Fabrizio Borraccino guiderà i propri ospiti in un percorso olfattivo con un focus sul Palio di Siena.

Qui trovate maggiori informazioni.

SENTIERO GOURMET A LIVIGNO | 12 LUGLIO

Livigno: in programma per il 12 luglio la terza edizione di Sentiero Gorumet, l’inedito evento gastronomico che unisce alla valorizzazione delle tradizioni culinarie italiane e livignasche un’immersione totale nella natura della valle. Si tratta di un percorso enogastronomico che dall’Alpe Vago si snoda su cinque chilometri tra i boschi, lungo il quale i partecipanti potranno fare sosta in diverse postazioni allestite dall’Associazione Cuochi e Pasticceri di Livigno. A ogni tappa si degusteranno diverse proposte di finger food e piatti della tradizione rivisitati, accompagnati da una selezione di vini valtellinesi: per gli amanti della montagna gourmet.

Qui per avere tutte le info e per iscriversi a Sentiero Gourmet 2018.

AVOCADO WEEK | 14-17 LUGLIO

Diciamolo pure: dell'avocado non ci stancheremo mai. Anche quest'anno ritorna infatti l'Avocado Week, l'evento che celebra questa burrosa bontà vegetale con mercatini, piatti e drink a base di avocado. Dal 14 al 17 luglio da East Market Diner a Lambrate previsti oltre 300 kg di frutti freschi direttamente dalla California che verranno declinati in gustose varianti tutte da provare. Tra guacamole, avocado toast, avocado burger e frullati freschissimi, ecco l'evento dell'estate 2018.

Qui trovate maggiori informazioni.

CENA A PAESTUM CON BOTTURA, REITBAUER, ELVERFELD E PEPE | 30 LUGLIO 

Massimo Bottura, fresco di nomina World's Best Restaurant 2018 nell'ambito dei World's 50 Best Restaurants, sponsorizzati da S.Pellegrino e Acqua Panna, sarà protagonista - insieme ad altri titani della gastornomia contemporanea - di una cena speciale in una delle cornici più suggestive della Campania felix: Paestum. Evento conclusivo de LSDM - Le Strade della Mozzarella, congresso annuale che intende promuovere le eccellenze e la gastronomia campana nel mondo, ecco un'ottima scusa per concedersi una fuga balneare nella suggestiva cittadina cilentana. 

Qui trovate maggiori informazioni.

 

Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook

Tags