Blog

Agenda

Gli eventi enogastronomici da non perdere a luglio

Di il

Share
Gli eventi enogastronomici da non perdere a luglio
Foto Positano Gourmet - A cena con le stelle

È il mese che consacra l'estate, con le temperature alte e le prime fughe dalle città. Luglio ha ancora molto da proporre ai palati gourmet e, nonostante il caldo, offre tante cene ed eventi agli irriducbili del fine dining. Per chi resta in città, abbiamo selezionato i ristoranti all'aperto a Milano e a Bologna. Intanto, godetevi la nostra selezione di appuntamenti da non perdere a luglio, in tutta Italia.

Chef stellati all'Hub di Identità Golose | 1-20 luglio, Milano

Continuano gli appuntamenti stellati nell'hub di cucina internazionale di Identità Golose Milano (in via Romagnosi 3). Tra gli chef attesi nel corso del mese di luglio, Bruno Verjus, ex imprenditore e giornalista di enogastronomia, che cinque anni fa ha aperto il ristorante Table a Parigi, una stella Michelin (dal 3 al 6 luglio); Luca Marchini, una stella Michelin all'Erba del Re di Modena, presidente italiano dell’associazione JRE, che porterà nel piatto equilibrio, territorio, esperienza e gusto (dal 10 al 13 luglio); Riccardo Gaspari del Sanbrite di Cortina d'Ampezzo, il ristorante che propone cucina di montagna, nella sede del caseificio Piccolo Brite (dal 17 al 20 luglio).

Festival Internazionale del Brodetto | 4-7 luglio, Fano 

Photo Credit: Festival Internazionale del brodetto e delle zuppe di pesce | Facebook 

Dal 4 al 7 luglio torna un appuntamento ormai storico dell'estate marchigiana: il Festival Internazionale del brodetto e delle zuppe di pesce, che - come di consueto - accende il lungomare di Fano.

Giunta alla diciassettesima edizione, la manifestazione adriatica prenderà per la gola tra assaggi ittici, creazioni stellate e degustazioni di grandi vini Doc. Quattro giorni golosi che scorreranno veloci tra concerti, dibattiti e laboratori di cucina. Il programma completo sul sito della kermesse

Positano Gourmet - A cena con le stelle | 7 luglio, Positano 

Proseguono in Costiera Amalfitana gli appuntamenti della terza edizione della rassegna Positano Gourmet - A cena con le stelle: un ciclo di cene a quattro mani firmate les Collectionneurs, che vedono duettare lo chef Luigi Tramontano dell’Hotel Le Agavi con i colleghi provenienti da tutta Italia. Il 7 luglio Tramontano si confronterà con la cucina di Theodor Falser del ristorante Johannesstube del Wellness Hotel Engel Gourmet & Spa di Nova Levante, che porterà nel piatto tutta la natura e il territorio delle Dolomiti.

Ein Prosit Grado | 12-14 luglio, Grado (Gorizia)

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Ein Prosit Grado (@einprositgrado) in data:

 

Quarta edizione per Ein Prosit Grado, in programma dal 12 al 14 luglio. La kermesse friulana dedicata al vino di qualità si articolerà in due eventi principali: la Mostra Assaggio, che si svolgerà presso la Diga ed il Lungomare Nazario Sauro il 12 e il 13 luglio dalle 19 alle 24, chiamando a raccolta i produttori vitivinicoli con quattro tipi di vino bianco, fermo e/o spumantizzato, oltre alle aziende food che proporranno specialità gastronomiche, con tanto di Isola del Gusto con menu degustazione; gli Itinerari del Gusto, ovvero le cene organizzate nei ristoranti di Grado, dove le cucine di grandi chef provenienti da tutta Italia incontreranno i vini del Friuli Venezia Giulia. 

Tra gli chef attesi, Pino Cuttaia (La Madia di Licata), Gianfranco Pascucci di Pascucci al Porticciolo di Fiumicino, Giuseppe Iannotti del Kresios di Telese (12 luglio); Luigi Taglienti del Lume e Eugenio Boer del Bu:r di Milano (13 luglio); Nicola Portinari de La Peca di Lonigo, Wicky Priyan di Wicky's Milano, Alessandro Dal Degan de La Tana Gourmet di Asiago (14 luglio). Trovate tutti i dettagli qui

Griglie Roventi | 20 luglio, Jesolo

Torna Griglie Roventi, il grande campionato di barbecue giunto alla 14ma edizione, di scena a Jesolo il 20 luglio. Negli scorsi anni, hanno partecipato più di 3.500 concorrenti da tutto il mondo, per conquistare il titolo di "re del barbecue". L'edizione 2019 vedrà sfidarsi altri 200 partecipanti, alle prese con la griglia, per sorprendere pubblico e giuria.

Un'edizione particolare, quella di quest'anno, perché l’arena di gioco si tingerà di rosa per sostenere la LILT, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, a cui verrà devoluto parte del ricavato.

La notte dei maestri del lievito madre | 22 luglio, Parma

Una notte che chiama a raccolta i più grandi maestri lievitisti italiani. Il 22 luglio, sotto i Portici del Grano in piazza Garibaldi a Parma, si svolgerà La notte dei maestri del lievito madre, un appuntamento estivo giunto alla quinta edizione, ideato da Claudio Gatti della Pasticceria Tabiano di Tabiano Terme, pasticcere noto per un grande lievitato-firma, la Focaccia. L'evento destagionalizza ufficialmente i dolci lievitati, che nell'immaginario collettivo vengono associati esclusivamente ai periodi di festa, e che negli ultimi anni stanno conquistando sempre più attenzioni. 

Per una sera, si potranno assaggiare 60 tipologie di lievitati artigianali, creati dai migliori pasticceri italiani con il lievito madre. Atteso, tra gli altri, il maestro Rolando Morandin - noto per il suo "metodo Morandin", la tecnica di mantenimento del lievito madre in acqua - cui verrà assegnato un premio alla carriera.

Stragusto | Dal 24 al 28 luglio, Trapani

Cinque giorni nel segno dello street food. A Trapani, nella storica piazza del Mercato del Pesce, dal 24 al 28 luglio è di scena Stragusto - Festival del Cibo di Strada del Mediterraneo. Preparatevi a fare incetta di fritture, bruschette, arancine, croccanti alle mandorle, cous cous e tante altre leccornie da mangiare on the go. Il programma, in aggiornamento, è consultabile sul sito della manifestazione

Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook

Tags