Blog

Agenda

7 appuntamenti enogastronomici imperdibili a marzo

Di FDL il

Share
7 appuntamenti enogastronomici imperdibili a marzo
Foto Nobu Milano

Marzo pazzerello, non sembra voler iniziare con i migliori auspici. Lo stivale è imbiancato, le temperature sono scese in picchiata e la primavera tarda a farsi vedere. Quisquilie che un buon appuntamento gourmet non possa curare. Se siete alla ricerca di consigli ed eventi enogastronomici da non perdere assolutamente, questo è l'articolo che fa per voi. 

Il grande appuntamento di marzo è con Identità Golose, il congresso di enogastronomia che dal 3 al 5 riunirà alcuni dei migliori esponenti dell'alta cucina internazionale. Ma non è finita qui. Ecco quello che succederà il prossimo mese. 

EVENTI ENOGASTRONOMICI MARZO 2018

IDENTITà GOLOSE 2018 | 3-5 marzo

Iniziamo subito col dire cosa non perdere assolutamente: Identità Golose. Anche quest'anno c'è grande attesa per il congresso dedicato al mondo della gastronomia, sponsorizzato da Acqua Panna e S.Pellegrino, che si svolgerà il primo weekend di marzo (dal 3 al 5). Ospiti e relatori internazionali si alterneranno sul palco. Tra degustazioni e show cooking, da non perdere The Experience Table di S.Pellegrino, un'esperienza immersiva che andrà in scena per tutta la durata del congresso.

Qui trovate maggiori informazioni.

LIVE WINE 2018 | 3-5 marzo

Foto: Live Wine

In concomitanza con Identità Golose, dal 3 al 5 marzo ritorna Live Wine, il salone dedicato al vino artigianale. Come di consueto, il Palazzo del Ghiaccio si animerà di produttori e iniziative per celebrare il nettare degli dei. Pagando il costo unico del biglietto (20 euro) avrete diritto al calice di degustazione e assaggi liberi. Per tutta la durata del salone, numerosi anche gli eventi off di Live Wine Night. Scoprite quali sono i locali che aderiscono all'iniziativa qui.

Dove: Palazzo del Ghiaccio, via G.B. Piranesi, 14 | Sito Web

ANDREA APREA | VIRGILIO MARTINEZ VELIZ  | 5 marzo 

Una cena a quattro mani dalle Alpi alle Ande: Andrea Aprea di VUN incontra Virgilio Martínez Véliz in una cena a quattro mani da non perdere assolutamente. Lo chef peruviano Virgilio Martínez Véliz, al primo posto della Latin America’s 50 Best Restaurant List 2016 con il suo Central di Lima, è un protagonista riconosciuto della nouvelle vague gastronomica latino americana che sta conquistando la scena internazionale. Protagonista di una Cena a quattro mani con il bistellato padrone di casa, il menu proposto sarà un incrocio di latitudini, città ed esperienze in una sintonia che va oltre la successione dei piatti. 

Dove: Park Hyatt Milano | Sito Web

LE MERENDE DI MARZO AL PRINCIPE DI SAVOIA

Foto: Dorchester Collection

Continuano gli appuntamenti con le merende gourmet al Principe di Savoia. Tutti i pomeriggi, dalle ore 14 alle ore 18, un tripudio di golose specialità vi attendono nella Lobby Lounge dell'hotel. A firmare le creazioni dolciarie, il maître pâtissier Beniamino Passannante. Protagoniste fino al 18 marzo, le crêpes declinate in versioni dolci o aromatizzate. Perfette da accompagnare a una bevanda calda o un calice di vino Moscato Passito. Costo: dai 15 ai 20 euro. Per maggiori informazioni, 02.6230.2081 - salotto.HPS@dorchestercollection.com.

Dove: Hotel Principe di Savoia | Sito web

MOMO NO HANA | 5-6 marzo

Momo No Hana è il fiore di pesco, che segna l'inizio della primavera. Nobu Milano, in occasione dell festività giapponese della fioritura di pesco, incontra Nobu Tokyo per un appuntamento imperdibile. Il 5 e il 6 marzo il Resident Chef di Nobu Milano, Antonio d’Angelo, aprirà le porte della sua cucina allo Chef di Nobu Tokyo, Takashi Wada: insieme creeranno un menu inedito per due cene indimenticabili. Fusion giapponese che incontra le suggestioni culinarie peruviane, declinate in un menu omakase di 8 portate: un botta e risposta di sapori, profumi e colori, un alternarsi di piatti scelti per offrire agli ospiti un percorso culinario unico e irripetibile. In abbinamento al nuovo menu, un cocktail creato ad hoc: si chiama Oriental Flower ed è un drink semi secco con spiccate note floreali che unisce i sapori orientali del Jinzu Gin a un Vermouth italiano.

Dove: Nobu Milano, via G. Pisoni, 1 | Sito Web

FIRENZE E CIOCCOLATO | 2-11 marzo

Il capoluogo toscano si fa dolcissimo e con un evento ormai consolidato dal 2 all'11 marzo prossimi intende celebrare il re dei dolciumi con show cooking e iniziative da non perdere. Si chiama Firenze e Cioccolato, si legge evento pilota, perché dopo 13 anni, Firenze e Cioccolato ritorna con una veste rinnovata, ma sempre dolcissima. 

Dove: P.zza SS Annunziata, Firenze | Sito Web

SETTIMANA DELLA BIRRA ARTIGIANALE | 12-18 marzo

Foto: Settimana della Birra Artigianale/FB

80 eventi, moltissimi gli aderenti all'iniziativa: la Settimana della Birra Artigianale sta tornando e, dal 12 al 18 marzo 2018, animerà alcune delle realtà più interessanti della ristorazione italiana. Da EDIT a Torino a Eataly a Roma, numerosissimi gli eventi in programma che celebreranno il luppolo in tutte le sue declinazioni. Non solo grandi centri metropolitani, la Settimana della Birra Artigianale coinvolge anche moltissimi locali delle province italiane. Una festa grande, insomma, che vale la pena di celebrare a dovere. 

Dove: luoghi vari | Sito Web

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags