Blog

Agenda

Le cene e gli eventi da non perdere a novembre 2018

Di FDL il

Share
Le cene e gli eventi da non perdere a novembre 2018

Il freddo si fa sentire e i piatti diventano più ricchi e gustosi. Viene voglia di rintanarsi in casa e dedicarsi ai proprio comfort food "home made" a tutto spiano.

Ma a novembre ci sono anche tanti appuntamenti importanti, occasioni davvero imperdibili per foodies di ogni età, primo fra tutti, l'edizione 2019 della Guida Michelin.

Ci sono poi i prodotti di stagioni, dal tartufo bianco e la sua puntuale asta annuale, alla zucca, celebrata lungo lo stivale con un menu ad hoc in diversi ristoranti. E poi una "pioggia" di panettone, che introduce il Natale 2019, tra tradizione e l'estro più creativo.

Ecco i nostri consigli sugli eventi da non perdere per affrontare il mese di novembre in chiave gourmet.

XIX Asta Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba - 11 novembre ad Alba

Il Castello di Grinzane Cavour ospita la 19ª edizione dell’Asta Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba, la più importante e prestigiosa asta legata al mondo del tartufo bianco, che ogni anno tocca cifre record.

Gli acquirenti provengono da tutto il mondo e sono ristoratori ed appassionati gastronomi.

XIX Asta Mondiale del Tartufo Bianco d'Alba
11 novembre 2018
Castello di Grinzane Cavuour, Alba (CN)
Sito

Guida Michelin 2019 - 16 novembre a Parma

Verrà presentata il 16 novembre 2018 l'attesissima Guida Michelin.

Per la terza volta consecutiva l'appuntamento sarà a Parma, nominata dall'Unesco nel 2015 Città Creativa per la Gastronomia. Quali saranno le nuove stelle Michelin? L'emozione è tanta e gli chef attendono con trepidazione l'ambito riconoscimento. 

Guida Michelin Italia 2019
16 novembre 2019
Teatro Regio, Parma
Sito

Un prodotto, 100 chef, un Buon Ricordo - dal 16 al 25 novembre

Dal 16 al 25 novembre, in occasione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, ognuno dei ristoranti del Buon Ricordo dedica alla zucca un intero menu. L'intenzione è quello di valorizzare e far apprezzare, di anno in anno, i sapori di tutta la Penisola, incominciando proprio con l'iconico ortaggio arancione.

Anche il tradizionale piatto dipinto a mano sarà dedicato all'ingrediente simbolo dell'autunno.

Un prodotto, 100 chef, un Buon Ricordo
dal 16 al 25 novembre 2018
Ristoranti del Buon Ricordo (evento diffuso)
Sito

Re Panettone - 17 e 18 novembre a Milano

A Milano il 17 e 18 novembre 2018 negli spazi del MegaWatt torna Re Panettone, il tradizionale appuntamento, giunto alla sua XI edizione, con il grande lievitato delle feste per eccellenza.

Non solo quello tradizionale, ma tante varianti golose e creative che, di anno in anno, raccontano estro e territorio dei maestri pasticcieri italiani. Una due giorni golosa per acquistare il meglio della produzione artigianale nazionale di 40 pasticcieri e partecipare a showcooking o incontri dedicati al tema della pasta lievitata.

Re Panettone
17 e 18 novembre 2018
MegaWatt, Milano
Sito

Gustus Expo dei Sapori Mediterranei - dal 18 al 20 novembre a Napoli

Si tratta di una delle maggiori manifestazione del settore enogastronomico e della ristorazione nel Centro Sud Italia.

Selezionata ufficialmente dal Ministero delle Politiche Agricole come unica fiera di riferimento del Mezzogiorno, Gustus Expo dei sapori mediterranei si svolgerà da domenica 18 a martedì 20 novembre alla Fiera d'Oltremare di Napoli

Presentazioni, incontri, workshop ed altre attività si terranno per i tre giorni di evento in oltre 8000 mq di spazi espositivi. 

Gustus Expo dei sapori mediterranei
dal 18 al 20 novembre 2018
Mostra d'Oltremare, Napoli
Sito

I Maestri del Panettone - 24 e 25 novembre a Milano

Si svolgerà il 24 e 25 novembre, ad un mese giusto dal Natale, la festa milanese che chiama a raccolta 25 tra i più grandi artigiani che si occupano del più tipico dolce delle feste: il panettone

Un'occasione per il pubblico meneghino di assaggiare i migliori lievitati italiani, di partecipare a masterclass e lezioni, di acquistare prodotti altrimenti introvabili. 

I Maestri del Panettone
24 e 25 novembre 2018
Cavallerizze, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci, Milano
Sito

Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook

Tags