Blog

Agenda

Gli eventi enogastronomici da non perdere a novembre

Di il

Share
Gli eventi enogastronomici da non perdere a novembre
Foto Courtesy of I Maestri del Panettone

Con il mese di novembre, ci addentriamo nel cuore dell'autunno. I primi freddi si fanno sentire e il palato si scalda con ricette stagionali. Ecco allora piatti a base di zucca, di funghi o di castagne, a scandire giornate sempre più corte, ma sempre più intense. 

Con il mese di novembre, infatti, entriamo nel vivo degli eventi enogastronomici stagionali, a partire dall'attesissima presentazione della Guida Michelin.

Venite a scoprire gli eventi enogastronomici e le cene da non perdere a novembre. 

Chef stellati all'Hub di Identità Golose | Dal 4 al 30 novembre, Milano

Proseguono le cene gourmet all'hub di cucina internazionale di Identità Golose Milano (in via Romagnosi 3). Ecco gli chef attesi questo mese:  si comincia il 4 novembre, con l'attesissimo Antonino Cannavacciuolo, due stelle Michelin a Villa Crespi di Orta San Giulio, per la prima volta ospite all'hub di via Romagnosi; dal 6 al 9 novembre tocca a Ernesto Iaccarino, direttamente dal Don Alfonso 1890, due stelle Michelin a Sant'Agata sui Due Golfi; dal 13 al 16 novembre è il turno di Martina Caruso, giovane stella Michelin del Signum di Salina, che dalla sua bella isola siciliana porterà una fresca brezza a Milano; il 19 novembre, invece, la serata è all'insegna di "Pizza e tartufo bainco", con i lievitati di Mirko Petracci della Pizzeria La Scaletta di Ascoli Piceno; dal 20 al 23 novembre è protagonista Marcello Corrado dell'Osteria Perillà, una stella Michelina Castiglione D'Orcia, in provincia di Siena; il 25 novembre è consacrato alla mixology, con la serata "Identità Rum", che vedrà ospite del barman di casa, Luigi Barberis, Luca Picchi, Brand Ambassador Sagna per i distillati e responsabile del Caffè Gilli di Firenze; dal 27 al 30 novembre, chiude in bellezza il mese Alberto Faccani, due stelle Michelin direttamente dal ristorante Magnolia di Cesenatico.

Cena a 4 mani Lippi-Kavcic | 5 novembre, Roma

Un appuntamento speciale, nell'ambito della kermesse AcquaCircus, quello in programma il 5 novembre al ristorante romano Acquolina, una stella Michelin: una cena a quattro mani che vedrà protagonsti lo chef di casa, Daniele Lippi, e lo sloveno Tomaž Kavčič, alla regia del ristorante Gostilna Pri Lojzetu. Qui tutti i dettagli.

Infusion, terza tappa | 6 novembre, Vicenza

Terza tappa di Infusion, a Vicenza, il ciclo di cene che vede duettare ai fornelli lo chef stellato di El Coq, Lorenzo Cogo, con importanti ospiti daogni dove. Il 6 novembre ospite della serata sarà lo chef Mikael Svensson, patron del ristorante Kontrast di Oslo e protagonista assieme a Cogo del docu-film A fish out of water, che verrà presentato al pubblico il 4 novembre al Teatro Comunale di Vicenza. Trovate qui tutte le informazioni.

Presentazione Guida Michelin 2020 | 6 novembre, Piacenza

Per la prima volta, la presentazione della Guida Michelin si terrà a Piacenza. Appuntamento il 6 novembre, per scoprire tutte le nuove stelle Michelin del 2020 ed eventuali nuovi 3 stelle Michelin. Intanto, "La Rossa" ha iniziato a dare qualche anticipazione, svelando tutti i nuovi Bib Gourmand. Seguiteci per restare aggiornati su tutte le novità.

Open Day - Dolci di Sicilia | 10 novembre, Marsala 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Cantine Pellegrino (@cantinepellegrino) in data:

Appuntamento alle storiche Cantine Pellegrino di Marsala, nello spazio Ouverture, per una giornata speciale, all'insegna dei sapori zuccherini made in Sicily. Il 10 novembre, infatti, sarà di scena Open Day - Dolci di Sicilia: dalle 16 alle 20, prenderà vita un ricco programma di degustazioni, approfondimenti e show cooking, per scoprire i grandi vini da dessert, dal Moscato al Passito di Pantelleria, dallo Zibibbo al Marsala, abbinati a tante golosità realizzate dai maestri pasticceri di tutta la regione

Ristoranti contro la Fame | Fino al 31 dicembre, location varie

Prosegue per tutto il mese di novembre, e fino alla fine di dicembre, l'iniziativa a scopo benefico Ristoranti contro la Fame, giunta alla quinta edizione. L'associazione Azione contro la Fame  un progetto internazionale di grande successo in Spagna e nel Regno Unito, ma attivo anche in altri Paesi quali Francia, Perù, Colombia, Bolivia e Guatemala.

Come funziona? Attraverso il piatto o il menu solidale i ristoranti aderenti donano 2 euro per ciascun piatto o menu solidale venduto, scelto dal ristorante per tutto il periodo della campagna. I clienti vengono invitati ad aggiungere 2 euro al loro conto, su richiesta anche attraverso il "cioccolatino della felicità" creato appositamente dalla cioccolateria LaPerla di Torino.

Qui trovate l'elenco dei ristoranti aderenti in tutta Italia; qui invece trovate l'elenco delle pizerie aderenti in tutta Italia

Nino Di Costanzo ospite di Authentica Stellata da Franco Pepe | 30 Novembre, Caiazzo (Caserta)

Aperta da Franco Pepe all'interno della sua Pepe in Grani a Caiazzo, Authentica è un progetto speciale: è la pizzeria più piccola del mondo, riservata solo a otto persone, sedute attorno a un tavolo semicircolare, di fronte al forno e al maestro pizzaiolo. Un progetto esclusivo e conviviale che permette di vivere un'esperienza intima e interattiva, a tu per tu con il maestro numero uno della pizza (per il terzo anno consecutivo, in vetta alla classifica di 50 Top Pizza). Ora, Pepe lancia Authentica Stellata, un ciclo di serate che vede protagonisti grandi chef italiani e internazionali, suoi ospiti nello spazio privilegiato di Authentica. Un luogo che viene così concepito come laboratorio per il futuro, come fucina di idee e creatività per l'ideazione di nuove pizze. Trenta chef stellati amici del maestro pizzaiolo di Caiazzo, che hanno accettato l'invito per una inedita cena a quattro mani, all'insegna dell'amicizia e della fantasia. Il primo appuntamento, il 30 novembre, sarà con Nino Di Costanzo, chef due stelle Michelin di Danì Maison, a Ischia. 

I maestri del Panettone | Dal 30 novembre all'1 dicembre, Milano

Torna puntuale anche qust'anno la kermesse dedicata al grande lievitato dolce, simbolo del Natale, organizzara da Italian Gourmet. I Maestri del Panettone sarà di scena a Milano, dal 30 novembre all'1 dicembre, negli spazi delle Cavallerizze del Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci. Attesi 25 maestri da tutta Italia, per shopping, degustazioni, workshop e assaggi.  

Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook

Tags