Blog

Agenda

Gli eventi enogastronomici da non perdere a novembre

Di il

Share
Gli eventi enogastronomici da non perdere a novembre
Foto Courtesy of I Maestri del Panettone

Con il mese di novembre, ci addentriamo nel cuore dell'autunno. I primi freddi si fanno sentire e il palato si scalda con ricette stagionali. Ecco allora piatti a base di zucca, di funghi o di castagne, a scandire giornate sempre più corte, ma sempre più intense. 

Con il mese di novembre, infatti, entriamo nel vivo degli eventi enogastronomici stagionali, a partire dall'attesissima presentazione della Guida Michelin.

Venite a scoprire gli eventi enogastronomici e le cene da non perdere a novembre. 

Chef stellati all'Hub di Identità Golose | Dal 4 al 30 novembre, Milano

Proseguono le cene gourmet all'hub di cucina internazionale di Identità Golose Milano (in via Romagnosi 3). Ecco gli chef attesi questo mese:  si comincia il 4 novembre, con l'attesissimo Antonino Cannavacciuolo, due stelle Michelin a Villa Crespi di Orta San Giulio, per la prima volta ospite all'hub di via Romagnosi; dal 6 al 9 novembre tocca a Ernesto Iaccarino, direttamente dal Don Alfonso 1890, due stelle Michelin a Sant'Agata sui Due Golfi; dal 13 al 16 novembre è il turno di Martina Caruso, giovane stella Michelin del Signum di Salina, che dalla sua bella isola siciliana porterà una fresca brezza a Milano; il 19 novembre, invece, la serata è all'insegna di "Pizza e tartufo bainco", con i lievitati di Mirko Petracci della Pizzeria La Scaletta di Ascoli Piceno; dal 20 al 23 novembre è protagonista Marcello Corrado dell'Osteria Perillà, una stella Michelina Castiglione D'Orcia, in provincia di Siena; il 25 novembre è consacrato alla mixology, con la serata "Identità Rum", che vedrà ospite del barman di casa, Luigi Barberis, Luca Picchi, Brand Ambassador Sagna per i distillati e responsabile del Caffè Gilli di Firenze; dal 27 al 30 novembre, chiude in bellezza il mese Alberto Faccani, due stelle Michelin direttamente dal ristorante Magnolia di Cesenatico.

Cena a 4 mani Lippi-Kavcic | 5 novembre, Roma

Un appuntamento speciale, nell'ambito della kermesse AcquaCircus, quello in programma il 5 novembre al ristorante romano Acquolina, una stella Michelin: una cena a quattro mani che vedrà protagonsti lo chef di casa, Daniele Lippi, e lo sloveno Tomaž Kavčič, alla regia del ristorante Gostilna Pri Lojzetu. Qui tutti i dettagli.

Infusion, terza tappa | 6 novembre, Vicenza

Terza tappa di Infusion, a Vicenza, il ciclo di cene che vede duettare ai fornelli lo chef stellato di El Coq, Lorenzo Cogo, con importanti ospiti daogni dove. Il 6 novembre ospite della serata sarà lo chef Mikael Svensson, patron del ristorante Kontrast di Oslo e protagonista assieme a Cogo del docu-film A fish out of water, che verrà presentato al pubblico il 4 novembre al Teatro Comunale di Vicenza. Trovate qui tutte le informazioni.

Presentazione Guida Michelin 2020 | 6 novembre, Piacenza

Per la prima volta, la presentazione della Guida Michelin si terrà a Piacenza. Appuntamento il 6 novembre, per scoprire tutte le nuove stelle Michelin del 2020 ed eventuali nuovi 3 stelle Michelin. Intanto, "La Rossa" ha iniziato a dare qualche anticipazione, svelando tutti i nuovi Bib Gourmand. Seguiteci per restare aggiornati su tutte le novità.

Open Day - Dolci di Sicilia | 10 novembre, Marsala 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Cantine Pellegrino (@cantinepellegrino) in data:

Appuntamento alle storiche Cantine Pellegrino di Marsala, nello spazio Ouverture, per una giornata speciale, all'insegna dei sapori zuccherini made in Sicily. Il 10 novembre, infatti, sarà di scena Open Day - Dolci di Sicilia: dalle 16 alle 20, prenderà vita un ricco programma di degustazioni, approfondimenti e show cooking, per scoprire i grandi vini da dessert, dal Moscato al Passito di Pantelleria, dallo Zibibbo al Marsala, abbinati a tante golosità realizzate dai maestri pasticceri di tutta la regione

Ristoranti contro la Fame | Fino al 31 dicembre, location varie

Prosegue per tutto il mese di novembre, e fino alla fine di dicembre, l'iniziativa a scopo benefico Ristoranti contro la Fame, giunta alla quinta edizione. L'associazione Azione contro la Fame  un progetto internazionale di grande successo in Spagna e nel Regno Unito, ma attivo anche in altri Paesi quali Francia, Perù, Colombia, Bolivia e Guatemala.

Come funziona? Attraverso il piatto o il menu solidale i ristoranti aderenti donano 2 euro per ciascun piatto o menu solidale venduto, scelto dal ristorante per tutto il periodo della campagna. I clienti vengono invitati ad aggiungere 2 euro al loro conto, su richiesta anche attraverso il "cioccolatino della felicità" creato appositamente dalla cioccolateria LaPerla di Torino.

Qui trovate l'elenco dei ristoranti aderenti in tutta Italia; qui invece trovate l'elenco delle pizerie aderenti in tutta Italia

I maestri del Panettone | Dal 30 novembre all'1 dicembre, Milano

Torna puntuale anche qust'anno la kermesse dedicata al grande lievitato dolce, simbolo del Natale, organizzara da Italian Gourmet. I Maestri del Panettone sarà di scena a Milano, dal 30 novembre all'1 dicembre, negli spazi delle Cavallerizze del Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci. Attesi 25 maestri da tutta Italia, per shopping, degustazioni, workshop e assaggi.  

Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook

Tags