Blog

Agenda

La Festa del Torrone: a Cremona si festeggia il dolce natalizio

Di il

Share
La Festa del Torrone: a Cremona si festeggia il dolce natalizio
Foto Festa del Torrone di Cremona - Facebook

Insieme al Panettone, è uno dei dolci di Natale più famosi in assoluto. Il torrone nasce da un dolcissimo mix di zucchero, miele, albumi e mandorle ben tostate, ma sono infinite le sue variazioni: noci, arachidi, cioccolato, frutta secca e chi più ne ha, più ne metta.

Per celebrarlo, da sabato 17 a domenica 25 novembre a Cremona si tiene l'ormai famosa Festa del Torrone che coinvolge la città con mille iniziative, spettacoli, eventi ed incontri.

Tra le novità di quest'anno le costruzioni giganti di torrone, la rievocazione del matrimonio tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti e il Premio Torrone d'oro, che verrà consegnato al regista Marco Tullio Giordana e alla sceneggiatrice Cristiana Mainardi.

Questa edizione sarà interamente dedicata al Novecento, con un focus sulla cantante Mina, soprannominata la Tigre di Cremona. Non solo dolci e torroni, quindi, ma anche tanta musica con concerti e performance dal vivo.

L'inaugurazione della Festa si terrà sabato 17 novembre alle ore 10.30 nel Cortile Federico II alla presenza delle Istituzioni per il tradizionale "taglio del nastro". 

Festa del Torrone di Cremona - Fonte: gallery 2017 sito ufficiale

Da non perdere, per tutti i giorni della Festa, nei Giardini di Piazza Roma, il Torrone Street Festival, con food truck da tutta Italia e golosità "di strada" dalle 11.00 alle 24.00.

Da Piazza dei Filodrammatici (alle ore 10.30 e alle 14.30) e da Piazza del Comune (ore 11.00, 14.30 e ore 15.30 davanti all'ufficio turistico) partiranno percorsi guidati tra i monumenti più rappresentativi della città: dalla strada basolata della città romana fino alla torre campanaria in muratura più alta d’Europa (il Torrazzo), passando per il Palazzo Comunale e la Loggia dei Militi che evocano atmosfere di vita medievale.

Cosa: Festa del Torrone di Cremona

Quando: dal 17 al 25 novembre

Dove: Cremona

Informazioni: Sito

Ti abbiamo incuriosito? Scopri come si preparara il torrone qui

Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook

Tags