Blog

Agenda

Franciacorta Summer Festival: percorsi on the road tra vino e cultura

Di il

Share
Franciacorta Summer Festival: percorsi on the road tra vino e cultura
Foto Courtesy of Consorzio Franciacorta

Un appuntamento dedicato ai wine lovers. Si terrà dal 19 maggio all'8 settembre il Franciacorta Summer Festival On the Road, l'evento diffuso sul territorio con numerose iniziative tra food&wine, sport e natura, arte e cultura.

Per quattro mesi la Franciacorta, zona particolarmente vocata alla produzione vitivinicola in provincia di Brescia, a pochi passi dal Lago d'Iseo, accoglierà turisti e wine lovers con uno stimolante ventaglio di eventi e proposte, che li porterà a scoprire cantine e produttori agroalimentari, tesori d’arte e bellezze paesaggistiche.

Courtesy of Consorzio Franciacorta

La giornata inaugurale si terrà domenica 19 maggio e sarà dedicata al Franciacorta Rosé, che farà da filo conduttore a una serie di appuntamenti che saranno “rivestiti di rosa”: Per gli appassionati d’arte e storia saranno aperte quattro dimore storiche e, al termine delle visite guidate, i partecipanti potranno degustare un calice di Franciacorta Rosé.

Un esempio? Ronco Calino, azienda produttrice di Adro, farà accomodare i wine lover nella sua nuova lounge con vista sui vigneti. Qui si potrà assaggiare il Franciacorta Rosé Radijan: un nome esotico - che racchiude una dedica a Gianni Radici, padre del fondatore Paolo - per un Rosé insolito a base di solo Pinot Nero e dosaggio moderato.

Courtesy of Ronco Calino

Il Rosé ispirerà anche i menu di ristoranti e agriturismi che proporranno degustazioni e micro eventi.

Dal 19 maggio in poi, inizierà un piacevole carosello di eventi, tour in bicicletta e a piedi nei luoghi d'arte, del cibo e della cultura, escursioni turistiche e concerti jazz. 

Per tutto il periodo del Festival le cantine saranno aperte  per visite guidate e degustazioni speciali. Per conoscere le aziende aderenti e tutti gli appuntamenti, cliccate qui.

In contemporanea con il Franciacorta Summer Festival si terrà, dal 17 al 19 maggio, anche Franciacorta in Fiore, rassegna sempre più apprezzata, dedicata alle rose e alle erbacee perenni. Appuntamento nel borgo storico di Calino, dove il Parco di Villa Maggi diventerà il "teatro" di questa mostra-mercato florovivaistica.

Cosa: Franciacorta Summer Festival 2019

Dove: Franciacorta, Brescia - Location Varie

Quando: dal 19 maggio all'8 settembre

Info: Sito

Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook

Tags