Blog

Agenda

Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba: le novità dell'edizione 2019

Di il

Share
Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba: le novità dell'edizione 2019
Foto © StockFood / Jalag / Blickle, Frieder

Profumato e sfaccettato, elegante e pregiato, il tartufo bianco d'Alba sa ammaliare con il suo profumo e, ben interpretato, sa essere il cardine di piatti indimenticabili. Per la gioia degli appassionati, torna la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba - giunta all'89a edizione - che si terrà quest'anno dal 5 ottobre al 24 novembre. Il tema di quest'anno è "l'equilibrio perfetto".

Una grande festa tra le colline di Langhe, Roero e Monferrato che permetterà di conoscere una risorsa preziosa (e golosa) di queste terre incantate. Cuore della manifestazione, il Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d'Alba, che si terrà ogni sabato e domenica di ottobre e novembre. Al suo interno, i visitatori potranno scoprire l’Alba Truffle Show, uno spazio interattivo dedicato a dibattiti, incontri, show cooking con i grandi chef, laboratori di analisi sensoriale del tartufo e wine tasting experience®. Non mancheranno "gemellaggi  di gusto" tra il tartufo e altre eccellenze delle colline di Langhe, Roero e Monferrato, come la nocciola Piemonte IGP o i buonissimi formaggi. 

Le Insolite Cene per scoprire i luoghi storici

Gli appassionati di alta cucina non potranno perdere le "Insolite cene" che porteranno famosi chef stellati  in location storiche, tutte da scoprire. Cristina Bowerman cucinerà presso la sede della Famija Albeisa, i tristellati Fratelli Cerea al Teatro Sociale Busca, Christian e Manuel Costardi saranno protagonisti al Centro Studi Beppe Fenoglio, mentre il bistellato Philippe Léveillé sarà ospite del Palazzo comunale di Alba. (Per il programma completo delle cene clicca qui).

Credit: Davide Carletti

Appuntamento con il folclore sabato 19 e domenica 20 ottobre, quando Alba, per una notte e un giorno, si trasformerà in un vivace borgo medioevale con centinaia di figuranti in costume che coinvolgeranno i visitatori in giochi, scaramucce, teatro di strada, balli e canti. In ogni angolo della città verranno servite prelibatezze dai sapori antichi, cucinate direttamente "on the road" con ingredienti della tradizione.

Cosa: Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba

Dove: Alba e dintorni

Quando: 5 ottobre al 24 novembre 2019

Info: SIto

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags