Blog

Agenda

Florence Cocktail Week, l'arte della miscelazione è di scena a Firenze

Di il

Share
Florence Cocktail Week, l'arte della miscelazione è di scena a Firenze
Foto Courtesy of Florence Cocktail Week

Tutto pronto per la quarta edizione della Florence Cocktail Week, la kermesse dedicata al mondo della miscelazione ideata da Paola Mencarelli e Lorenzo Nigro, in programma a Firenze dal 6 al 12 maggio.

Per una settimana, i cocktail bar del capoluogo toscano si animeranno con incontri, masterclass, party ed eventi aperti al pubblico. Il tema dell’edizione 2019 della manifestazione correrà lungo un doppio fil rouge: bere di qualità e bere responsabilmente. Non a caso, tutti i 30 locali del capoluogo toscano coinvolti nella Florence Cocktail Week - suddivisi nelle categorie cocktail bar, high volume bar e bar d’hotel - saranno facilmente raggiungibili a piedi o in bicicletta, con il servizio di Mobike.

Come sempre, i bartender verranno invitati a stimolare la propria fantasia e a creare una cocktail list ad hoc, con quattro categorie di drink: un Signature Cocktail (un twist sul Negroni), un RiEsco a Bere Italiano con prodotti del territorio, un I Love Bitter con amari ed un Green Drink.

I cocktail ideati per l’occasione parteciperanno anche quest’anno a contest che premierà le migliori creazioni liquide, la FCW Awards Ceremony: una grande festa in calendario domenica 12 maggio, durante la quale verranno incoronati i bartender e i cocktail bar delle varie categorie.

Per la prima volta, quest’anno si terrà in parallelo la Tuscany Cocktail Week, che coinvolgerà - con una settimana di anticipo - i migliori cocktail bar di tutta la regione, che verranno premiati sempre domenica 12 maggio. Lo stesso giorno, inoltre, verrà assegnato il riconoscimento al Giovane Talento under 25 al miglior bartender tra i 18 e i 25 anni.

Tra gli appuntamenti da non perdere, segnaliamo l’incontro di sabato 11 maggio dedicato al Negroni, il celebre cocktail nato proprio a Firenze, di cui quest’anno ricorre il centenario: una tavola rotonda che vedrà partecipare Luca Picchi, autore del libro Negroni Cocktail, una leggenda italiana, oltre a importanti personaggi della mixologia come Mauro Mahjoub, "The King of Negroni" a Monaco di Baviera, Jared Brown e Anistatia Miller da Londra e David Wondrich in arrivo da New York, tra i massimi esperti del globo sulla storia dei cocktail. 

Cosa: Florence Cocktail Week 

Dove: Firenze (evento diffuso in città)

Quando: dal 6 al 12 maggio 2019

Info: Sito

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags