Blog

Agenda

'Colortaste', food photography in mostra a Cortina

Di FDL il

Share
'Colortaste', food photography in mostra a Cortina

Fino al 6 settembre 2013 Cortina D'Ampezzo ospita la suggestiva mostra di food photography 'Colortaste - La cucina si fa arte', mostra fotografica di Alfonso Catalano curata da Paola Riccardi. Una serie di immagini che al primo impatto sembrano quadri astratti ma che a uno sguardo più attento si rivelano fotografie delle tracce lasciate su lastre traslucide e retroilluminate dagli ingredienti maneggiati da famosi chef italiani.

È il risultato di un lungo viaggio attraverso l'Italia e del lavoro di squadra scaturito dall'incontro tra il fotografo Alfonso Catalano e chef famosi come Moreno Cedroni, Claudio Sadler, Aurora Mazzucchelli, Enrico Cerea e altri, cui il fotografo ha fornito un piano su cui sbizzarrirsi in senso pittorico, usando il cibo come materia prima e senza allontanarsi dall'arte in cui sono più esperti: la manipolazione degli ingredienti.

Diversamente da quanto accaduto a Milano, dove la mostra è stata allestita a Palazzo Isimbardi nel mese di marzo, l'allestimento di Cortina è definito dagli stessi curatori come "esposizione diffusa": le opere sono ospitate infatti in 14 luoghi diversi tra ristoranti, rifugi e hotel. 

Nell'arco di due mesi, alla mostra si affiancano eventi gastronomici di grande attrattiva come degustazioni e cene a quattro mani in cui alcuni degli chef che hanno partecipato al progetto lavoreranno nei locali che ospitano le loro opere, accanto ai resident chef. Per fare quelche esempio, proprio stasera il Ristorante Baita Fraina ospita una cena a quattro mani con lo chef Antonio Guida, lunedì 5 agosto 2013 invece sarà possibile gustare i piatti preparati da Claudio Sadler nel Ristorante Tivoli.  

Per scaricare il programma completo e consultare il calendario cliccate qui.

Tags