Blog

Agenda

Food&Science Festival, a Mantova la scienza della produzione e del consumo alimentare

Di FDL il

Share
Food&Science Festival, a Mantova la scienza della produzione e del consumo alimentare

Dopo una prima edizione di successo, torna a Mantova il Food&Science Festival. Da venerdì 18 a domenica 20 maggio 2018, la bella città lombarda ospita in diverse location (Teatro Bibiena, Teatro Sociale di Mantova, Loggia del Grano, Piazza Mantegna, MAMU Mantova Multicentre, Piazza Canossa, Piazza Concordia, Piazza Marcon, Piazza Leon Battista Alberti) una serie di conferenze, incontri, laboratori, spettacoli e mostre dedicati alla scienza che analizza, definisce e innova sia la produzione che il consumo di cibo

Quest'anno il festival avrà come filo conduttore di tutti i suoi appuntamenti l’equilibrio, inteso come condizione di quiete in cui si riescono a bilanciare due o più forze contrastanti: la scienza e la società, l’agricoltura e l’ambiente, la crescita demografica e la povertà, la produzione e l’etica, la salute e l’alimentazione, le risorse e l’economia, la tradizione e la modernità.

Tra le voci autorevoli che interverranno a Mantova nel week di maggio ci saranno la designer Sonia Massari, che utilizza le sue competenze per aiutare la trasformazione dei processi di filiera in chiave sostenibile; il fisico e divulgatore scientifico Alessio Perniola; gli antropologi Marino Niola ed Elisabetta Moro; il ricercatore Roberto Defez e il professor Michele Morgante dell’Università di Udine. Altri i rappresentanti del mondo dell'Università: il Rettore della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa Pierdomenico Perata, il Rettore del Politecnico di Torino Guido Saracco e Luca Sebastiani, Direttore dell’Istituto di Scienze della Vita presso la Scuola Superiore Sant’Anna.

Presenti inoltre alcuni ospiti internazionali tra cui Patrick McGovern, pioniere americano dell'archeologia alimentare conosciuto come "l’Indiana Jones della birra” e Franz-W. Badeck, studioso del rapporto tra agricoltura, alimentazione e cambiamenti climatici.

Ma, come detto  in precedenza, ci saranno momenti di divulgazione "meno scientifica" e al visitatore potrà capirate di incappare, per esempio, in una reading di Alessandro Marzo Magno e Neri Marcorè. Tra le tematiche più curiose che verranno affrontate: i pomodori neri, avanguardia della ricerca alimentare italiana; il mais transgenico, oggetto del più vasto studio scientifico sul tema che ha analizzato ventun'anni di esperimenti e coltivazioni in tutto il mondo.

Il Food&Science Festival di Mantova è una manifestazione gratuita, ma è necessario registrarsi compilando il form online. Date un'occhiata al sito anche per rimanere sempre aggiornati e scoprire il programma evento per evento. 

Cosa: Food&Science Festival

Quando: dal 18 al 20 maggio 2018

Dove: Mantova (evento diffuso in città)

Info: Sito

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

 

Tags