Blog

Agenda

Forme: l'arte casearia in mostra a Bergamo

Di il

Share
Forme: l'arte casearia in mostra a Bergamo

Torna la manifestazione che ottobre porta a Bergamo il meglio dell'arte casearia italiana e mondiale. Dal 17 al 20 ottobre l'appuntamento è con Forme, mostra di formaggi e specialità che quest'anno ospiterà anche i World Cheese Awards, le “Olimpiadi dei formaggi” che arriveranno per la prima volta in Italia.

Cosa sono i World Cheese Awards

Organizzati da The Guild of Fine Food, i World Cheese Awards da oltre 30 anni premiano i migliori produttori del pianeta, dai piccoli artigiani ai grandi brand. Al suo debutto italiano la 32esima edizione della competizione segna già i primi record con ben 3.804 candidati totali (+10% del precedente record 2018) – raccolti in poco più di un mese e mezzo di
iscrizioni, dal 22 luglio al 9 settembre – provenienti da 6 continenti e un primato di 42 paesi partecipanti dalla A di Argentina alla W di Wales (Galles), passando dal Giappone, che con 42 formaggi è ammesso per la prima volta ai WCA. Record anche per l’Italia, che al suo debutto come paese ospitante è in gara con ben 845 candidati (+102% rispetto all’anno scorso).

Tra le curiosità il Messico, presente ai WCA 2019 con prodotti tradizionali come il Chihuahua e il Queso Panela ma anche più internazionali come formaggi tipo Gouda e
Manchego, un pecorino proveniente da Israele, formaggi del Sud Africa con note di cioccolato, caramello, zucca violina e harissa, passando da un formaggio molle di capra muffettato a crosta fiorita dall’Australia avvolto nelle foglie di vite di un vigneto locale.

La giuria, dopo aver decretato i vincitori delle medaglie di Bronzo, Argento o Oro ogni squadra, nell’ambito del proprio tavolo, eleggerà un formaggio eccezionale, il Super Gold.

Il Cheese Festival e il Cheese Tour

Dopo il primo giorno dedicato agli addetti ai lavori, l’arena dei World Cheese Awards aprirà le porte al grande pubblico con i Cheese Tour, i tour di degustazione dei formaggi da tutto il
mondo che si svolgeranno all’interno del Cheese Festival, il grande spettacolo di arte casearia per tutti gli appassionati e i curiosi che sempre in fiera dal 18 al 20 ottobre ospiterà un fitto programma di degustazioni e abbinamenti, tour guidati da esperti ONAF, laboratori dell’Accademia del Panino Italiano, show cooking e una mostra-mercato.

Cosa: Forme

Dove: Bergamo

Quando: dal 17 al 20 ottobre

Info: Sito

Tags