Blog

Agenda

Il Fuorisalone 2015 sta arrivando: gli eventi food da non perdere

Di FDL il

Share
Il Fuorisalone 2015 sta arrivando: gli eventi food da non perdere

Un mese all'Expo Milano 2015, pochissimi giorni al Fuorisalone (14-18 aprile); Milano si appresta ad essere invasa dal popolo del Salone del Mobile e da una serie di eventi che sempre più spesso coinvolgono, oltre il design, anche il cibo.

Durante la Design Week destreggiarsi fra mostre, eventi enogastronomici e happening non è sempre  facile: per questo vi diamo qualche suggerimento su quali appuntamenti non perdere e dove dirigervi durante questa caotica settimana.

EAT URBAN FOOD TRUCK FESTIVAL
Nel giardino secolare in via San Vittore 49 arrivano api e foodtruck da tutta Italia per dare vita a uno spazio di ristoro per il popolo del Fuorisalone: dalle 11 alle 23 (24 nel weekend) ci sarà cucina regionale di strada con un'attenzione anche alla cucina vegetariana e vegana. Sullo sfondo la collettiva Design DOUTDESign2015, spazio dedicato ai giovani designer che quest'anno si concentreranno sul mondo dell'autoproduzione e del food in generale.

ORTO FRA I CORTILI

Da non perdere il progetto nato dalla collaborazione fra Cornelius Gavril, l'azienza VerdeVivo e PCR srl: Orto sui cortili. Questo bellissimo orto nasce sull'edificio che ospita Piuarch in Brera e punta sulla riqualificazione degli immobili e sull'autoproduzione.

Foto:© Piuarch S.r.l

IDFOOD - THE FOOD PICTURES THE COOK 
Una mostra per raccontare l'identità dei giovani chef fra i più interessanti del panorama italiano e straniero: il fotografo Marco Varoli esplora la simbiosi fra cibo e chef, declinato anche in un'app interattvia che svela i dietro le quinte. Simone Tondo (in foto), Matias Perdomo, Lorenzo Cogo solo alcuni dei nomi protagonisti del progetto. Dal 9 aprile presso presso OAKSEED STUDIO via F.P Michetti 17 – angolo via A. Del Bon, quartiere Bovisa.

PIAZZA AFFARI CON CATTELAN E COCKTAIL
Piazza Affari rende omaggio alla scultura tributo di Maurizio Cattelan, il cosiddetto "dito medio". Per il secondo anno di fila, la piazza diventa centro di aggregazione con la collaborazione, fra gli altri, di Sorelle Passera, Disaronno e Seletti. Per l'occasione il simbolo L.O.V.E sarà venduto come un souvenir di Milano, e anche il food e il drink saranno in tema. Le Sorelle Passera prepareranno un panino gourmet mentre che potrete degustare insieme al cocktail dal gusto dolce amaro a base di Disaronno e succo di Limone, servito in una jar da collezione.

Foto: ©Studio Badini

EXPO GATE AL FUORISALONE
expo gate fuorisalone 2015

Due appuntamenti targati Expo Gate: uno dal 13 al 24 aprile in collaborazione con Wallpaper, che presenterà Wallpaper Handmade at Expo Gate che raccoglie i pezzi di design artigianale più rappresentativi legati al mondo del food.
Votato all'ecologia il secondo appuntamento, con un nuovo spazio verde di fronte al Castello Sforzesco: a Why Not in The Garden, giardino pop-up composto da oltre 600 piante, verrete circondati dal profumo di erbe aromatiche, fiori e frutta di stagione. Durante il Fuorisalone si terrano pic-nic, performance e spaghettate notturne.

COCHEFFING: IL NUOVO FORMAT DI QKING
Un nuovo format che sarà presentato proprio durante il Fuorisalone: si tratta di #CoCheffing, organizzato da QKing Corestaurant di via Tartini, il primo ristorante condiviso di Milano. Il 15 aprile si prepareranno piatti e ricette insieme alla chef Stefania Corrado, che insieme ad una brigata amatoriale e ospiti si siederà a tavola per una cena unica. Un ottimo modo anche di visitare il QKing Restaurant, spazio di design creato da un team di architetti (Modo Urbano).
Per informazioni www.corestaurant.it 


TRIOMPHE A TAVOLA LA MOSTRA/ PERCORSO
triomphe a tavola
Una mostra che conduce il visitatore attraverso diversi moduli che parlano dei 4 punti cardine della cucina: accanto al lavoro dell'artista italo-francese il contributo di 4 chef famosi. Qui maggiori informazioni.

LA MOSTRA CASALINGHE DI TOKYO DA CAVALLI E NASTRI

Da Cavalli e Nastri, celebre negozio vintage di Milano, si terrà la mostra Casalinghe di Tokyo, ad opera di artisti contemporanei selezionati dalla fotografa Alice Schillaci, che ha come obiettivo quello di riscoprire gli oggetti di uso comune, come i servizi di piatti di ceramica. Appuntamento in via Giacomo Mora 12.

Il POP UP BAR ITTALA ALLE BICICLETTE
Ittala celebra i 100 anni dalla nascita del grande designer Tapio Wirkkala con un pop up bar presso il celebre Le Biciclette per una serie di cocktail nordici a base di Vodka Finalandia. Ovviamente i bicchieri sono quelli di design Ultima Thule, disegnati dal designer nel 1968. Il pop-up bar sarà aperto dal Fuorisalone fino alla fine dell'Expo Milano 2015.

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

 

Tags