Blog

Agenda

Gelato Festival 2019: la kermesse itinerante debutta a Firenze

Di il

Share
Gelato Festival 2019: la kermesse itinerante debutta a Firenze
Foto Courtesy of Gelato Festival

Spegne dieci candeline e torna puntuale con l’inizio della bella stagione il Gelato Festival. La kermesse itinerante dedicata al dolce freddo simbolo del made in Italy debutta come di consueto a Firenze, sabato 6 e domenica 7 aprile.

Una due giorni golosa, da vivere tra assaggi, workshop, degustazioni e laboratori didattici allestiti in tre grandi food truck. Tra questi c’è il mitico “Buontalenti”, il laboratorio mobile di produzione di gelato più grande del globo, che prende il nome dall’architetto fiorentino che nel 1559 creò la prima ricetta di gelato, incaricato da Cosimo I di organizzare l’inaugurazione del Forte del Belvedere.

L’appuntamento con la tappa d’esordio della manifestazione è dalle 11 alle 19 in piazzale Michelangelo, dove saranno protagoniste le creazioni artigianali di 16 gelatieri in gara per poter proseguire il cammino che darà accesso alla finalissima mondiale del concorso, il Gelato Festival World Masters, in programma nel 2021. Quest'anno, in particolare, si celebreranno i 500 anni dalla nascita di Cosimo I e Caterina dei Medici, la cui storia è legata al mondo del gelato, "padrini" e amanti dei primi dolci freddi creati.

 Courtesy of Gelato Festival

I primi 8 classificati, secondo la somma dei voti della giuria tecnica e della giuria popolare, parteciperanno al Carpigiani Day 2020, da cui emergeranno (in lizza con i vincitori del Carpigiani Day di quest'anno) i quattro rappresentanti italiani della finale del 2021.

Le altre tappe del Gelato Festival 2019? Si prosegue con Roma, il 13 e 14 aprile a Villa Borghese, dove si confronteranno i 16 migliori chef gelatieri under 30 d’Europa, in gara per la “Next Generation”; Torino, 27 e 28 aprile; Milano, 4 e 5 maggio.

Poi? La kermesse si sposta all’estero: a Barcellona (25 e 26 maggio), a Berlino (1 e 2 giugno), a Boston (1-2 giugno), a Varsavia (8-9 giugno), a Vienna Baden (19 e 20 giugno) e a Londra (29 e 30 giugno). Mentre ad agosto la sfida all’ultima coppetta approderà negli Stati Uniti e, per la prima volta, in Giappone. 

Cosa: Gelato Festival 2019 - prima tappa italiana
Quando: 6-7 aprile
Dove: piazzale Michelangelo, Firenze
Web: gelatofestival.com

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

 

Tags