Blog

Agenda

Girotonno 2019: in Sardegna, torna la kermesse che celebra il tonno

Di il

Share
Girotonno 2019: in Sardegna, torna la kermesse che celebra il tonno

Profumo di mare e acque cristalline, ma anche degustazioni, show cooking e momenti di spettacolo: è quanto promette Girotonno, la kermesse sarda che celebra l'antica cultura del tonno. Appuntamento dal 30 maggio al 2 giugno Carloforte, sull'isola di San Pietro, dove sopravvive una delle poche tonnare attive del Mediterraneo, datata 1738. 

Tuna competition, la sfida tra chef al sapor di tonno 

Giunta alla diciassettesima edizione, la manifestazione sarà nuovamente palcoscenico della Tuna Competition, la sfida che vede impegnati gli chef provenienti da quattro Paesi diversi (tra cui Italia, Giappone e Tunisia), alle prese con la creazione di ricette preparate con il tonno rosso del Mediterraneo, protagonista indiscusso dell'evento. Tra gli chef in gara, Rocco Pace e Stefano De Gregorio, vincitori del Cous Cous Fest 2015Nabil Bakous del ristorante stellato Joia di Milano, in gara per la Tunisia, e Taro Shimosaka, per il Giappone, nella brigata di Papaveri e Papere di San Miniato (Pisa).

I vincitori saranno decretati dalla giuria popolare, ma anche da una giuria di giornalisti ed esperti di cucina, capitanata da Andy Luotto. A condurre i vari appuntamenti di Girotonno, invece, ci saranno Federico Quaranta e Ylenia Totino.

Girotonno | Tra show cooking e degustazioni

Si mangerà? Certo che sì. Al Tuna village, il villaggio gastronomico allestito per l'evento, si potranno assaporare le specialità di Carloforte preparate dallo chef Angelo Borghero, ma anche le proposte di ispirazione internazionale dello chef Otto Bottega. Immancabili (e da provare), tra i piatti tipici, il tonno alla carlofortina, la Capunadda, il pasticcio alla carlofortina e le lasagne al pesto e tonno.

Tra gli chef che cucineranno durante i Live cooking, invece, sono attesi Andrea Provenzani del ristorante illiberty di Milano con Lorenzo Lavezzari, lo chef sardo Luigi Pomata, il "mago" del tonno che giocherà in casa, e lo stellato Stefano Deidda del ristorante Dal Corsaro di Cagliari. 

Girotonno | Shopping goloso e spettacoli

In occasione di Girotonno, il lungomare di Carloforte ospiterà l'Expo village, dove sarà possibile fare acquisti di prodotti locali e tipicità fino mezzanotte.

Tra le attività in programma ci sono anche gite ed itinerari di trekking, per esplorare e conoscere la bellissima isola di San Pietro, tra vicoli e natura. Ogni sera, spazio alla musica e ai concerti gratuti: in calendario, i live di Bianca Atzei, la finale del concorso Arezzo Wave Band Sardegna 2019 e la rock band di Cipro Minus One

Cosa: Girotonno

Dove: Carloforte 

Quando: dal 30 maggio al 2 giugno 2019

Info: Sito

Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook

Tags