Blog

Agenda

Gola Gola Festival: Piacenza diventa la regina del food

Di il

Share
Gola Gola Festival: Piacenza diventa la regina del food

Dopo aver esordito a Parma, "Città creativa per la gastronomia" targata Unesco, Gola Gola - Food and People Festival approda, dal 7 al 9 giugno, a Piacenza. La città emiliana, che assieme a Parma e Reggio Emilia costituisce il polo gastronomico-culturale di "Destinazione Emilia", quest'anno ospiterà per la prima volta la presentazione della guida Michelin.

Intanto, si prepara ad accogliere il mondo del food con Gola Gola, la kermesse che animerà per tre giorni le sue strade, spaziando dal cibo alla musica, dall'arte alla cultura, con visite nei vicini borghi medievali, per un totale di oltre cento eventi diffusi

Gola Gola Food and People Festival | Il programma

Ecco allora show cooking, dibattiti, workshop, spettacoli teatrali, concerti, dj set, laboratori per bambini in piazza Duomo, incontri, conferenze, oltre ai wine tasting e alle degustazioni di prodotti tipici, a partire dai celebri salumi locali Dop, pancetta, coppa, salame.

Appuntamento in piazza Cavalli per il Mercato delle Specialità: uno spazio aperto dalle 10 alle 22, dove sarà possibile assaggiare e acquistare i prodotti di piccole realtà artigianali o agricole. In piazzetta Pescheria, invece, prenderanno vita le degustazioni curate direttamente dai Consorzi e dalle associazioni di categoria, per approfondire la conoscenza delle tipicità.

Sarà protagonista anche la pasta fresca più famosa di Piacenza, i celebri pisarei: un laboratorio in piazza darà la possibilità a tutti di apprendere tecniche di preparazione e segreti di cucina. Mentre nel piazzale Plebiscito verrà allestita la Piazza del Gusto, dove i palati saranno stuzzicati a un ricco parterre di cibo di strada di qualità.

Tra gli appuntamenti gastronomici da non perdere, l'evento a tutto luppolo "Dalle terre verdiane le sorprendenti birre del Birrificio del Ducato" (venerdì 7, ore 17.30, in piazza Sant'Ilario), ma anche la degustazione di prodotti tipici piacentini in abbinamento agli Champagne (venerdì 7, ore 11, via XX Settembre), "La via del vino" per scoprire i nettari locali (sabtao 8, ore 17, via Sopramuro), la scuola di cocktail a tutto gin (sabato 8, piazza Cavalli, ore 22) o gli show cooking, tra cui quello con la chef Isa Mazzocchi del ristorante La Palta di Borgonovo Val Tidone (domenica 9, ore 18, piazza Cavalli).

Un invito ad assaporare il territorio, celebrando la convivialità.

Cosa: Gola Gola Food and People Festival

Dove: Piacenza

Quando: dal 7 al 9 giugno 2019

Info: Sito

 Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags