Blog

Agenda

Workshop, formazione e show cooking: tutti gli appuntamenti di Host 2019

Di il

Share
Workshop, formazione e show cooking: tutti gli appuntamenti di Host 2019
Foto Host Milano

E' iniziato il conto alla rovescia per la 40esima edizione di HostMilano, una delle manifestazioni più importanti del settore dedicate al food. Dal 18 al 22 ottobre si incotreranno a Rho-Fiera Milano oltre 1800 aziende e migliaia di professionisti per parlare di avanguardia, formazione e innovazione.

La manifestazione acquista, di anno in anno, un carattere sempre più internazionale di HostMilano: per questa edizione 2019, ai nastri di partenza, aziende in rappresentanza di 55 Paesi, tra cui otto new entry (Bielorussia, Egitto, Liechtenstein, Nuova Zelanda, Serbia, Sud Africa, Sri Lanka, Ucraina).

Per quanto riguarda la tipologia merceologica delle aziende che parteciperanno, il macrosettore Ristorazione professionale e Pane Pizza Pasta 'pesa' per il 45,7%, ed è anche il più rappresentato con 729 partecipanti. Gli altri due macrosettori rispondono per: il Caffe Tea - Bar Macchine Caffè Vending - Gelato Pasticceria, al 36,5% e l'Arredo e Tavola al 17,8%.

Centinaia di incontri ed eventi

La 40esima edizione HostMilano - International Hospitality Exhibition non è stata però pensata solo per essere un’occasione di business (si attendono più di 1500 buyer da tutto il mondo) in tutti i campi dell’Ho.Re.Ca, ma è anche un luogo dove formarsi e informarsi. Oltre ai meeting professionali veri e propri, non mancherà infatti un elevato numero di appuntamenti, tra workshop, incontri di formazione, tavole rotonde e show-cooking. Tutti supervisionati da Host, le centinaia di eventi potranno essere seguiti liberamente dai visitatori della manifestazione, che avranno così la possibilità di essere aggiornati su tutti i temi “caldi” del momento.

Exihs accenderà i riflettori sulla tradizione millenaria dell'ospitalità italiana, grazie al ritorno dello spazio-concept firmato dall'architetto Dante O. Benini, quest’anno realizzato in partnership con Davide Rampello: un grande cubo, che ripercorre la storia dell’accoglienza attraverso l’uso delle superfici e della materia. Accanto, una lounge con una grande parete di fondo ospiterà i prodotti base dell’agricoltura e della cucina italiana.
Nella ristorazione, APCI, Associazione Professionale Cuochi Italiani, con il progetto di formazione Obiettivo Apprendistato, porterà in fiera i più talentuosi giovani usciti dalle scuole professionali, selezionati in un lungo percorso. Dal canto suo, lo spazio Identità Future, organizzato in collaborazione con Identità Golose, vedrà gli chef cimentarsi in avvincenti show cooking dove saranno presentate le ultime frontiere dell’haute cuisine.

Il Panettone più buono del mondo

Ci sarà spazio anche per le finali dei campionati mondiali Cake Designers World Championship e World Trophy of Pastry, Ice Cream and Chocolate in collaborazione con FIPGC - Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria.

Il 20 ottobre a Host verranno incoronati anche i vincitori del Panettone World Championship, organizzato Maestri del Lievito Madre.

A Host anche la finale del Panettone World Championship organizzato dai Maestri del Lievito Madre

La sfida mondiale eleggerà il migliore panettone artigianale tradizionale. La gara nasce proprio con l’obiettivo di far conoscere l’eccellenza a livello internazionale del panettone artigianale, mettendo a confronto fra loro le differenti culture di chi produce il panettone partendo dal lievito madre, vero fattore identitario e caratteristico di ogni territorio .I panettoni saranno assaggiati e giudicati da due differenti giurie: una giuria tecnica, formata dai più noti e qualificati pasticceri nazionali ed esteri, ed una giuria critica, formata da giornalisti ed esperti gourmet.

Tra gli appuntamenti di Host, anche il V° Gran Premio della Caffetteria Italiana organizzato da Aicaf, Accademia Italiana Maestri del caffè.

Cosa: Host Milano

Dove: Rho-Fiera di Milano

Quando: dal 18 al 22 ottobre 2019

Info: Sito

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags