Blog

Agenda

Lorenzo Cogo lancia InFusion: dialogo tra culture a Vicenza

Di il

Share
Lorenzo Cogo lancia InFusion: dialogo tra culture a Vicenza

Lorenzo Cogo è stato uno dei più giovani chef italiani a ottenere una stella Michelin. Ama sperimentare, esplorare e rischiare. Per questo, come già aveva fatto in passato, ha deciso di ospitare nel suo ristorante El Coq alcuni chef internazionali per dare nuova vita al progetto InFusion. 

La creatività non ha confini

"Non è vero che l'Italia ha una mentalità chiusa, anzi, è un Paese che guarda al futuro e noi giovani chef dobbiamo essere i primi portavoce di questo cambio di passo - spiega Lorenzo Cogo -. Io ho una formazione estremamente tradizionale perché vengo da 3 generazioni di ristoratori e mi sono formato in trattoria, ma quello che sono oggi è solo ed esclusivamente grazie alle mie esperienze internazionali. In questi anno ho viaggiato, stretto amicizie vere e rapporti umani duraturi: è solo grazie a questo scambio che la mia cucina è cresciuta con me. Mi muove la passione, mai un secondo fine: questa nuova edizione di InFusion sarà il terreno fertile per creare nuovi legami e condividere idee con colleghi da tutto il mondo. Solo aprendo le frontiere e i confini potremo diventare chef e persone migliori". 

Due culture in un piatto

L'intento è creare cooperazione e dialogo tra cuochi di Paesi diversi, con la possibilità di un confronto costruttivo su ingredienti, tecniche e filosofie di cucina.

La splendida cornice del progetto InFusion sarà proprio Vicenza, terra natale dello chef e patrimonio Unesco dal 1994: la città è stata inserita nella lista dei beni "patrimonio dell’umanità" con i suoi ventitré monumenti palladiani del centro storico e le tre diciannove "firmate" dal famoso architetto. Un tesoro davvero unico: Vicenza, infatti, è quindi uno dei siti Unesco che possiede il maggior numero di monumenti protetti, ben trentanove.

Le cena-evento al ristorante El Coq

Da questo incontro di energie giovani e di culture diverse, nasceranno del piatti in "edizione limitata" che potranno essere degustati durante una speciali cene-evento. 

Il primo ospite di InFusion sarà Yasuhiro Fujio, che ha vinto la competizione per giovani talenti S.Pellegrino Young Chef 2018 con il suo piatto "Across the sea" basato su ayu, un pesce molto apprezzato in Giappone (cogliamo l'occasione per ricordarvi che è appena stata lanciata la nuova edizione della gara: trovate tutte le informazioni qui).

Ristorante El Coq - credit: Courtesy of El Coq - Rohd

Lorenzo Cogo accoglierà Yasuhiro Fujio a Vicenza il 24 gennaio e, insieme, faranno un tour della città e dei mercati, per condividere idee e lasciarsi conquistare da sapori, profumi e prodotti tipici del territorio. Visto che la cultura, del cibo e non solo, è la linea guida di InFusion, gli chef visiteranno insieme la “Biblioteca Internazionale La Vigna”, la più grande raccolta di libri di cucina d’Italia e studio delle ricette della biblioteca per la realizzazione del menu.

“La cucina è un terreno fertile, ideale per coltivare sempre di più forme di incontro e dialogo fra professionisti di diverse culture – ha affermato Camilla Cancellieri, Brand Manager S.Pellegrino e Acqua Panna - per questo abbiamo supportato con entusiasmo l’incontro fra una giovane promessa internazionale come Yasuhiro Fujio e un giovane, affermato talento come Lorenzo Cogo. Da sempre S.Pellegrino si fa promotore di iniziative dedicate allo sviluppo di un network di giovani chef che credono in una cucina dinamica e che trova impulso nella condivisione, con l’obiettivo di alimentare lo sviluppo globale del settore, valorizzando la qualità e le culture locali. InFusion va in questa direzione”. 

Le giornate di preparazione culmineranno con la cena speciale di sabato 26 gennaio al ristorante El Coq, dove la parola d'ordine sarà...creatività! Chi si siede a tavola non saprà cosa aspettarsi e assisterà a una performance unica in cui gli chef faranno tesoro delle ore trascorse insieme per una serata all'insegna del divertimento, dell'allegria, della cultura e dell'alta cucina.

Cosa: InFusion 2019

Dove: Ristorante El Coq, Piazza dei Signori 1, Vicenza

Quando: 26 gennaio

Info: Sito

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags