Blog

Agenda

Torna Inycon, la più antica kermesse siciliana dedicata al vino di qualità

Di il

Share
Torna Inycon, la più antica kermesse siciliana dedicata al vino di qualità

Torna puntuale per il solstizio d'estate la ventiquattresima edizione di Inycon, la manifestazione dedicata al vino di qualità più antica di Sicilia, che accenderà Menfi per tre giorni.

Appuntamento nella città agrigentina dal 21 al 23 giugno, per un'immersione totale di sole e vino, tra l'azzurro del mare (cui è stata confermata la Bandiera Blu) e il verde dei vigneti.

Il tema dell'edizione 2019 di Inycon sarà il dialogo tra la città e la campagna: un equilibrio perfetto tra cibo e cultura, tra natura e storia. Durante la kermesse, infatti, saranno coinvolte tutte le contrade di Menfi, espressione più autentica della cultura contadina locale, con focus sui protagonisti della campagna e sui prodotti enogastronomici della zona. 

Inycon | Gli appuntamenti da non perdere

Dal mare all'entroterra, dalla spiaggia ai vigneti dove nasce il vino di Menfi, ecco un calendario fitto di eventi, che animeranno il territorio durante la tre giorni golosa. In programma ci sono wine tasting guidati, convegni, incontri, degustazioni di prodotti tipici e laboratori di approfondimento, ma anche momenti di spettacolo, tra musica da vivo e performance teatrali.

In apertura, venerdì 21 giugno, alle ore 18, il convegno Sviluppo sostenibile dell’agricoltura e del turismo sul territorio dalle parole ai fatti, nell'area talk del Palazzo di Città, in piazza Vittorio Emanuele II.  

Tra gli eventi da non perdere, poi, il wine tasting con Casa Planeta, condotto dalla giornalista Francesca Ciancio, in collaborazione con l'Associazione Enonauti, oltre alla suggestiva performance Il Vino in una Terra di Mare a cura di Gloria Ciaccio, Grazia Montelione e Alessandra Balistreri, in scena al Cortile n. 34 di Via della Vittoria (sabato 22 giugno, rispettivamente alle ore 19 e alle ore 22). 

Domenica 23 giugno, infine, da non perdere il focus su un vino di carattere come il Nero d'Avola, con una degustazione guidata da Matteo Gallello di Porthos, a cura dell'Associazione Enonauti.

Cosa: Inycon - Menfi e i colori della sua terra

Dove: Menfi (Agrigento)

Quando: dal 21 al 23 giugno 2019

Info: Inycon

 

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

 

 

Tags