Blog

Agenda

Le 'Strade della Mozzarella' si incontrano a Paestum

Di FDL il

Share
Le 'Strade della Mozzarella' si incontrano a Paestum

Sarà Massimo Bottura ad aprire il congresso gastronomico Le Strade della Mozzarella, che inizia oggi - 06 maggio - al Ristorante Le Trabe nel Parco Capodifiume a Paestum. L’appuntamento annuale, nato nel 2005, riunisce per tre giorni i più grandi professionisti della ristorazione e della comunicazione enogastronomica. Sostenuto e organizzato dal Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop, l’evento approfondisce la conoscenza della Mozzarella di Bufala attraverso i piatti preparati da importanti nomi dell’alta cucina e i dibattiti moderati dagli esperti.

Una settantina di grandi chef parteciperanno all’evento con le loro creazioni a base di Mozzarella di Bufala. Tra questi figurano nomi notissimi come il già citato Massimo Bottura, Franceso Apreda e Nicola Fossaceca ma anche professionisti giovani e di talento come Marianna Vitale e Roy Caceres.

Le prime due giornate inizieranno alle 12.00 e saranno dedicate alla discussione e alla personale interpretazione degli chef, la terza giornata invece inizierà alle 11.00 e dalle 13.30 alle 18.00 avrà per protagonista la pizza. Tre differenti gruppi di Maestri artigiani pizzaioli affronteranno ciascuno una delle tre fasi di lavorazione di questo piatto amato in tutto il mondo: l’impasto, la farcitura e la cottura; qui il programma completo.

Questa manifestazione, attraverso una gustosa esperienza sensoriale e culturale, promuove il lavoro di chef stellati o molto promettenti e la qualità prodotti noti ma anche di quelli ancora poco conosciuti. Gli chef, il territorio e i suoi prodotti sono riconosciuti così non solo come ambasciatori della cultura italiana, ma anche come preziose risorse in grado di favorire circuiti economici che generano valore aggiunto per le persone e per i territori.

Tags